domenica 1 febbraio 2009

il quark!


Il quark, per chi non lo conoscesse, è un formaggio semimolle, ottenuto con coagulazione acida del latte di mucca.
Ricorda la ricotta per consistenza, ma questa è l'unica similitudine...
Di quark ne esistono di diversi tipi a seconda del loro contenuto di grassi: bassi nel cosidetto "magerquark",il quale ha un gusto decisamente acido, ed elevati nel "sahnequark", caratterizzato dall'aggiunta di panna e dal gusto morbido, quasi dolce. Di questo formaggio me ne sono innamorata durante l'Erasmus in Baviera e l'ho cercato invano nei supermercati, anche in quelli di impronta tedesca, ma invano. Ho deciso cosi' di farlo in casa:
dopo varie ricerche su internet e con l'aiuto di qualche persona che si e' incaponita sulla faccenda -mi riferisco a Shary che ringrazio per l'interesse e le foto che mi ha mandato- ho sperimentato la ricetta pubblicata sul forum di Anna (http://anna-maria.forumattivo.com) che per comodità riporto qui:
Ingredienti: 1 litro di latte, e 0,06 di latte di burro ( si ottengono 250gr. di quark).
In una ciotola di plastica si versa 1,5 l. di latte con 60 ml. di latticello, mescolare bene, chiudere ermeticamente e lasciare la ciotola a temperatura ambiente - 22 gradi - per 48 ore.
Poi si prende la ciotola con il coperchio chiuso e lo si avvolge in un panno e si mette in forno o a 30-35 gradi per 90-120 minuti. A questo punto il siero si comincia a dividere (è il liquido giallo-verdino). Prendere ora un panno di cotone per il formaggio (io ho usato del tulle...), mettere il quark dentro il panno che va arrotolato e lo si lascia appeso per 2 ore in un posto fresco. Quello che sgocciola è il siero che si puo' raccogliere ( é buonissimo per la flora intestinale).
E questo in foto è il quark dopo la cottura e dopo averlo lasciato sgocciolare per bene.
Sia il quark che il siero si mantengono in frigorifero per 5-7 giorni. dipende da quanto tempo lo si lascia a sgocciolare, piu lo fà sgocciolare, e piu`secco diventa. Lo si puo`fare cremoso aggiungendo poi del siero di latte: l`importante é che tutti gli utensili siano perfettamente puliti!





E questo è il siero, che diciamolo, è disgustoso da bere, ma altro che activia, actimel e compagnia bella! fa davvero bene all'intestino, alla pelle etc. etc. -anche se l'ho bevuto tipo medicina...

Che fare a questo punto con il quark ottenuto?
Ovviamente una torta di formaggio, che vi mostrerò a breve!

Nessun commento:

Posta un commento

fammi sapere cosa ne pensi!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...