sabato 28 novembre 2009

tiramisu'... "alleggerito"?

E voi direte: e che per caso c'è bisogno di un'altra ricetta di tiramisu'? no, certo che no! ma siccome il mio blog è anche un taccuino virtuale ho deciso di postare questa ricetta perchè questo tiramisu' mi è piaciuto tanto tanto!!
Al posto delle uova ho utilizzato il latte condensato come suggerito su  su Cookaround.le uova crude proprio non mi ispirano...
Il latte condensato l'ho fatto in casa con una ricetta trovata sempre su Cookaround.

Vi copio la ricetta per comodità:
- 400 gr zucchero a velo o zucchero polverizzato in casa (allungando i tempi di ebollizione)
- 375 ml latte intero (possibilmente fresco)
- 45 gr burro (in sostituzione della massa grassa)
Se volete fare una prova vi consiglio di dimezzare le dosi perché ne viene una grande quantità!)
Mettete in una pentola lo zucchero, il latte, il burro e se volete la vanillina e scaldateli a fuoco lento finché il burro e lo zucchero si saranno sciolti.
Ora alzate la fiamma e portate a ebollizione, mescolando costantemente per 10 minuti dall'inizio dell'ebollizione

E adesso la ricetta:


ingredienti per la crema:
250 gr mascarpone
250 gr ricotta
3 cucchiai di vov
200 gr latte condensato
(assaggiatelo, a me la crema di mascarpone piace poco dolce ma nel caso aggiungetene dell'altro)

per la base e per ricoprire:
un pan di spagna rettangolare;
chiaro che se preferite non accendere il forno, vanno benissimo i savoiardi!)
caffè tanto caffè allungato chiaramente...
cacao amaro in polvere
si monta la crema (tutti gli ingredienti insieme) e poi si fanno gli strati con il pan di spagna imbevuto di caffe (io ho aggiunto anche un altro po' di vov..)
Io, per ottenere un tiramisu' un tantino piu' light ho evitato l'ultimo strato di crema e ho solo bagnato il pds e spolverato di cacao amaro (per questo lo vedete a chiazze..).
Gli amici che lo hanno assaggiato non si sono accorti delle modifiche apportate alla ricetta tradizionale e io non ho sentito la nostalgia delle uova (il vov è stata una buona trovata)!
Da provare!!! 

Nessun commento:

Posta un commento

fammi sapere cosa ne pensi!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...