martedì 21 agosto 2012

granita pompelmo e limone

Antoooooooooo! spegni 'sto phon!!!
Barricata in casa, io con Lorenzinsonne che tra parentesi è pure convalescente e quindi particolarmente mammone (sto scrivendo il post con lui in braccio che mangia fiocchi d'avena sparsi accanto al pc... che madre degenere...) sogno una settimana di vacanza e di mare che arriverà, prima o poi...
nel frattempo, per sentire meno la calura, nei limiti del possibile, preparo piatti freschi (ehmm... oggi pasta e legumi...), tengo acceso il ventilatore al massimo e le tapparelle chiuse fino alle nove di sera. Di notte non si dorme, ma io sono avvantaggiata, considerato che non mi faccio 4 ore di fila di sonno da mesi :D
Insomma, quanto rimpiango quel mese di neve che ha fatto quest'anno!
Per rinfrescare le assolate e afose ultime giornate di agosto non c'è niente di meglio di una bella granita. Questa volta ho provato a miscelare pompelmo e limone in parti uguali, con ottimi risultati

Ingredienti:
  • 200 ml  succo di pompelmo
  • 200 ml succo di limone
  • 200 ml di acqua
  • 250 gr di zucchero
  • 2 cucchiai di miele d'acacia (o arancia o millefiori)

In una casseruola far bollire lo zucchero e il miele con l'acqua. A fuoco spento aggiungere il succo dei due agrumi, aspettare che il composto arrivi a temperatura ambiente (cioè 40°...), versare in un capiente contenitore e mettere in frigo. Rimestate di tanto in tanto per evitare che la granita si trasformi in un blocco di ghiaccio unico! il miele aiuta ad evitare che la granita si ghiacci, ma questa operazione va fatta cinque o sei volte durante il corso della giornata. Se preparate il composto al mattino, in tardo pomeriggio potrete gustare la vostra granita. Trascorsi alcuni giorni la granita potrebbe comunque ghiacciarsi: basterà riporla fuori dal freezer, attendere qualche minuto e grattarla con un cucchiaio oppure ripassarla al mixer.
Provatela!

4 commenti:

  1. Che buona la granita... mi ricorda le vacanze in Sicilia. Ma sai che non ho mai provato a farla incasa?! Ti è venuta davvero bene.
    Non parliamo del caldo, che al solo pensiero mi vengono le caldane... So però che lo rimpiangeò quando mi lamenterò per il freddo!!
    un bacio.

    RispondiElimina
  2. Ciao bellissima!!!! e' una vita che non passavo a trovarti!!!!!!!! mannaggia a Lucifero eh..... Ti rubo una granita volentieri!!! un bacione a te e Lorenzino!

    RispondiElimina
  3. Eco una bella idea per una bibita dissetante e diversa! il sapore poi agrumato del pompelmo si adatta meglio a questo tipo di esigenza!
    bacioni

    RispondiElimina
  4. una bella ricetta anti-caldo: aprrovata e copiata al volo:)

    RispondiElimina

fammi sapere cosa ne pensi!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...