lunedì 17 settembre 2012

Tagliatelle con ragù di cipolle, speck e zucchine




Oggi è il giorno del terzo vaccino, il richiamo per l'esavalente, per il mio cucciolo. Mi sento molto a disagio per questa cosa. Ho letto tante di quelle cose pro e contro i vaccini che ho davvero le idee confuse ma ho deciso di fidarmi della medicina e delle industrie farmaceutiche (...), sperando di non dovermi mai pentire di questa scelta!
E a pranzo? che se magna? Eccovi un'idea veloce per un primo piatto sfizioso, adatto anche per un buffet chic!
Ingredienti per per 16 coppette o per quattro persone:
Per prima cosa, pelate e affettate sottilmente le cipolle. Mettetele in una casseruola e con acqua e poco olio. Continuate la cottura, aggiungendo acqua all'occorrenza, fino a che non otterrete una crema e spegnete, regolate di sale e pepe.
Lavate e affettate le zucchine a tocchetti. Lessate per un paio di minuti. Affettate lo speck a dadini e aggiungete questi ultimi due ingredienti alla crema di cipolle.
Cuocete le tagliatelle integrali in abbondante acqua salata, scolate e versate nella casseruola. Rimettete il tutto sul fuoco, aggiungete il formaggio grattugiato e un filo d'olio a crudo e mescolate, così da amalgamare tutti i sapori.
Disponete la pasta nelle coppette e servite.



Con questa ricetta partecipo al contest di Atmosfera Italiana e se vi va di mettermi un mi piace, trovate la ricetta a questa pagina facebook:



12 commenti:

  1. wow tagliatelle favolose, e foto ancora di più!
    Io sono favorevole ai vaccini quindi non leggo mai di tutti i disastri che capitano ;-) baci

    RispondiElimina
  2. Buonissime le tue tagliatelle e tanti auguri per il piccolino.Ciao.

    RispondiElimina
  3. Speck?Eccomi qui!Che delizia questo ragù!!Un bacione a te e al piccolino <3

    RispondiElimina
  4. deliziosissima questa pasta! Ottima combinazione di ingredienti! Ho spostato il sito vieni a trovarmi. Ciao!

    RispondiElimina
  5. ottime queste tagliatelle!!!!! oggi ho una fame tremenda^_^
    PS io il terzo vaccino l'ho fatto 1 mese fa e a dire il vero non se ne è neanche accorto!!! mi è andata bene! più che delle case farmaceutiche fidati del servizio sanitario che non pagherebbe per 1 vaccino inutile o dubbio (sai cosa gli costerebbe???)

    RispondiElimina
  6. Non parliamo di vaccini li ho vissuti TUTTI con il fiato sospeso...ma li ho fatti fare tutti!!!!!! anche la varicella ....
    Insomma la paura non passa ma pensa che dopo l'anno aspetterai fino ai 5 anni per il prossimo...un pò di respiro non guasta
    Mi spiace per l'asilo comunale....
    Ma rincuoriamoci con queste meravigliose tagliatelle
    Un bacio Stefania

    RispondiElimina
  7. Tu pensa che io non ho dei vaccini obbligatori perchè mi è venuta l'allergia ad un medicinale e sto con l'ansia adesso. Meglio farli i vaccini!
    Bè per la ricetta, cara Stefania non posso non sbavare davanti a cotanta bontà!!
    complimenti!!!
    bacioni

    RispondiElimina
  8. Gustose e ben presentate, mettono una gran fame anche a quest'ora!
    Ricambio con molto piacere il tuo passaggio al mio blog! A presto ;)

    RispondiElimina
  9. E' un piatto tutto da provare. Solo a guardarlo mi sembra di sentirne il sapore

    RispondiElimina
  10. I vaccini hanno salvato milioni di persone e fatto scomparire delle malattie dal pianeta, pensiamo alla polomielite, che fino a 50 fa faceva disastri. Come in tutte le terapie ci sono dei pro e dei contro e molto spesso l'effetto tossico del farmaco è minore a quello della malattia medesima. Le malattie esantematiche, come la rosolia e il morbillo, hanno complicanze terribili. E l'epatite? Meglio il vaccino e questo fantastico piatto (adoro il grano di Benedetto Cavalieri)!

    RispondiElimina
  11. grazie a tutti! anche per gli incoraggiamenti! Lorenzo sembra essersela cavata con un bozzo rosso sulla gamba e un po' di febbre che però è già passata!

    RispondiElimina
  12. Che buoni!!!

    Ti segnalo il mio contest, spero che ci sarai!!!
    http://fantasiedellacucinadiannaly.wordpress.com/2012/07/19/che-tramezzino-sei/

    RispondiElimina

fammi sapere cosa ne pensi!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...