domenica 28 ottobre 2012

crespelle grano saraceno ripiene di zucca e salsa di noci e basilico


Sono appena tornata. Ancora una volta, subisco l'effetto crociera spot pubblicitario per un'evento meraviglioso. Si, certo, il Salone del Gusto, si. Ma io in realtà parlo dell'evento organizzato da Garofalo con il progetto Gente del Fud all'interno del Salone... ne avrò modo di parlarvene nei prossimi giorni :D
Oggi vorrei consigliarvi un piatto da domenica, perdonate la foto, davvero di pessima resa, ma onestamente e sinceramente parlando, credo che questo sia un piatto davvero delizioso e non potevo non postarlo: se avete un'amico celiaco preparategli queste crespelle; si leccherà i baffi!
ingredienti:


per 12 crespelle :
  • 150 gr di farina di grano saraceno
  • 3 uova
  • 600 ml di latte parzialmente scremato
  • un pizzico di sale 

per il ripieno:
  • 800 gr di zucca decorticata e pulita
  • 250 gr di mascarpone
  • mezza cipolla
  • olio, sale e pepe q.b.
  • 12 fette di prosciutto crudo 

per la salsa di noci e basilico:
  • 30 gr di basilico fresco o surgelato
  • una quindicina di noci
  • 60 ml di olio
  • un bicchiere d'acqua (circa 180 ml)
  • 150 gr di parmigiano reggiano
  • olio, sale e pepe q.b.

- Prepariamo le crespelle:
con il frullatore sbattiamo le uova  e la farina. Aggiungiamo a filo il latte e un pizzico di sale e continuiamo a mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo, piuttosto liquido.
Mettiamo in frigo almeno un'ora.
- Cuociamo la zucca: possiamo tagliarla a cubetti e cuocerla in forno per trenta minuti, o al microonde per una decina di minuti.
In una padella mettiamo la cipolla affettata e lasciamo stufare in olio e acqua. Aggiungiamo la zucca, regoliamo di sale e pepe e lasciamo cuocere fino a che la zucca non sarà sfatta (una decina di minuti). Spegniamo il fuoco, aggiungiamo il mascarpone e mescoliamo
-Prepariamo la salsa di noci e basilico:
frulliamo grossolanamente tutti gli ingredienti, prima le noci con l'acqua e il basilico e poi aggiungiamo il resto. Se vi piace invece non avere tra i denti dei pezzetti di noci basterà frullare fino ad ottenere una cremina piuttosto liquida.
- Cuociamo le nostre crespelle:
in una padella per crepes o una comune padella antiaderente ben calda, passiamo un tovagliolo di carta con un pezzetto di burro, in modo che la nostra crespella non si attacchi. Questa operazione va ripetuta al massimo ogni due crespelle.
Versate con un mestolo un po' d'impasto e roteate la padella, così da ricoprire tutto la superficie.
Cuocete a fiamma bassa per un minuto o poco meno, fino a che la crespella non si stacca dal fondo. Girate la crespella e lasciare cuocere per un'altro minuto. 
Procedere in questo modo fino alla fine dell'impasto. Poiché la farina tende a depositarsi sul fondo, mescolate sempre l'impasto e aggiungete, se necessario, un po' di latte se la pastella si fa troppo densa.7
-Farciamo le crespelle con la crema di zucca e una fettina di crudo e disponiamole in una teglia precedentemente oliata (o rivestita di carta forno). Versiamo la salsa sulle crespelle e inforniamo per 20 mn a 180°. Serviamo!


6 commenti:

  1. Ciao, le crespelle con il grano saraceno le abbiamo già provate e ci son piaciute parecchio! Buonissima l'idea di questo ripieno dolce con zucca e mascarpone, insaporito con una salsa di noci e basilico! Un piatto davvero da provare.
    baci baci

    RispondiElimina
  2. Zucca e mascarpone, mi manca e voglio proprio porvarlo. Hai ragione non potevi non postarle è proprio una ricetta che fa gola!!!!
    Buona domenica

    RispondiElimina
  3. Crespelle da dieci e lode: cremose e 'rustiche' come piacciono a me!! :) Bacioni!

    RispondiElimina
  4. Le crespelle di grano saraceno sono davvero molto buone. Io le ho assaggiate con ripieno di ragù e besciamella e mi sono piaciute tantissimo. La consistenza grezza della crespella ne migliora ancora di più la qualità.
    Mi incuriosisce questo ripieno di zucca gialla e mascarpone. E che dire poi della salsinia... che fame!!!
    Buona settimana.

    RispondiElimina
  5. Ciao Stefania! È stato entusiasmante condividere l’esperienza di Gente del Fud al Salone del Gusto anche se non ho avuto il piacere di conoscerti di persona. Spero ci saranno future occasioni! Intanto complimenti per il tuo blog e da oggi ti seguo anch’io… ;) Se vuoi passare a trovarmi e seguirmi anche tu questo è il link del mio blog: http://gustorie.blogspot.it/ A presto! Daniela

    RispondiElimina

fammi sapere cosa ne pensi!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...