venerdì 1 dicembre 2017

Crostatine alla crema pasticcera

Albero fatto e casa addobbata come si confà a chi ha bambini in giro, regali per la creatura acquistati, per i regali agli amici invece aspetto lo stipendio e vediamo se ci scappa un regalo anche per me che sono stata non buona, buonissima quest'anno. Buonissima come queste crostatine alla crema pasticcera. 
Diciamo che mi piace vincere facile, quindi ho utilizzato la ricetta per la frolla e la crema pasticcera del grande Maestro Gino Fabbri, pasticcere campione del mondo e motivo d'orgoglio per i bolognesi e non solo.
Quindi se volete provare la ricetta, fatelo ad occhi chiusi: Gino è una garanzia.
La creatura va particolarmente ghiotta di crostata alla crema, ho così pensato di fare delle monoporzioni. Proverò a congelarle e aggiornerò il post tra qualche giorno per vedere se reggono.
Vi assicuro comunque che se siete una famiglia golosa, due giorni non vi dureranno queste crostatine!

Ecco la ricetta!
Ingredienti per la frolla:

  • 270 g di farina di grano tenero
  • 160 g di burro a temperatura ambiente
  • 110 g di zucchero a velo
  • 1 uovo
  • 1/2 bacca di vaniglia Bourbon e la scorza di mezzo limone

Procedimento:
amalgamate il burro con lo zucchero, unendo anche il contenuto della bacca di vaniglia e la scorza di limone grattugiata. Aggiungete l'uovo e, infine, la farina, lavorando energicamente (ma velocemente) con le mani o con la planetaria. Non appena la massa sarà soda e omogenea avvolgete l'impasto in un foglio di pellicola e lasciate riposare in frigorifero per almeno quattro o cinque ore prima dell'utilizzo.

Per la crema pasticcera:
  • 500 g di latte intero 
  • 225 g zucchero semolato (io ne ho utilizzati 180 g... Maestro, lo so che i dolci devono essere dolci, ma le gggiuro, era dolce!)
  • 65 g di farina
  • 1/2 bacca di vaniglia e la scorza di mezzo limone
  • 9 tuorli
Procedimento:
bollite il latte con la vaniglia estrusa dalla bacca e la scorza di limone.
Versatelo sui tuorli precedentemente sbattuti con lo zucchero e la farina setacciata poi rimettere sul fuoco fino ad arrivare a 82-84° C massimo.
Dopo averla tolta dal fuoco, togliete la scorza di limone e mixate per 30-40 secondi.


Imburrate e infarinate gli stampini per crostatine. Tirate la frolla sottile e rivestite gli stampini. Riempite con crema pasticcera e completate con qualche strisciolina di frolla. Infornate in forno già caldo a 180° C. per circa 20 minuti, fino a che le crostatine non saranno ben dorate. Sfornate, fate raffreddare, cospargete di zucchero a velo e servite!

Nessun commento:

Posta un commento

fammi sapere cosa ne pensi!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...