domenica 26 aprile 2009

Le mie prime sfogliatelle alla ricotta!

Eccoci qui... dopo 2 giorni di lavoro, certo non continuativo, ma lo stesso estenuante...ma almeno il risultato è giunto, quasi inaspettato: le mie prime sfogliatelle!
l'ispirazione me l'ha data Venerebeau, una delle tante amiche di ALF, che mi ha gentilmente dato la ricetta per questo dolcetto godurioso ripieno di semolino e ricotta.
Certo, basta dare un'occhiata su internet per vedere sfogliatelle sicuramente più belle delle mie, ma considerata la complessità della ricetta, sono proprio soddisfatta del mio lavoro!
Per la ricetta vi rimando al post di Venerebeau (http://forum.alfemminile.com/forum/cuisine1/__f98333_r571678_cuisine1--mrgreen-ragazzeee-avete-mai-osato-fare-le-sfogliatelle-napoletane-ci-vorrei-provare.html).

Aggiungo solo che e' importante fare la sfoglia con le quantità d'acqua indicate: io ne ho usata 100 gr in più, perche' facevo fatica ad impastare, ma ciò mi ha reso la sfoglia troppo morbida, e ho trovato difficoltà nella fase finale: affettando i rotolini di sfoglia, infatti, ho notato che le strisce si erano tutte attaccate (e di strutto ne ho usato per evitare si attaccassero...) e ciò è stato per certo dovuto al fatto che ho usato troppa acqua! comunque sono tanto contenta...anche perche' non avendo zucchero a velo in casa ho fatto un piccolo esperimento ho scoperto che il mio macinacaffè mi fa dell'ottimo zucchero a velo!!!
Grazie ancora a Venerebeau per questa preziosa ricetta!

5 commenti:

  1. due sfogliatelle per me sono rimaste? Le adoro, non sono cosí facile da fare ma tu ci sei riuscita alla grande, complimenti!
    Baci, Kiki

    RispondiElimina
  2. Grazie Kiki, sei tanto gentile, come sempre! si, le sfogliatelle mi hanno sfiancato...ma sono felice che almeno sono abbastanza riuscite!
    Bacio

    RispondiElimina
  3. Ne è rimasta una per mio marito?
    Lui le adora
    Ciao

    RispondiElimina
  4. Ciao shade volevo dirti che anche io ho aggiunto il tuo link ai miei preferiti.Queste sfogliatelle sarebbero da provare (gia fatte però...)

    RispondiElimina
  5. sei troppo brava!!! L'aspetto è molto vicino alle originali ti sono venute troppo bene!!!
    Complimenti per tutto il blog perchè vedo che hai pasticciato parecchio! Brava! Non ne potevo più di vedere i crackers-grissini eheheheheh
    mi fa molto piacere che ti sei messa all'opera, complimenti per tutto!
    Segnerò tutte le ricettuzze! ;-)

    RispondiElimina

fammi sapere cosa ne pensi!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...