venerdì 15 maggio 2009

Cioccoliquore

Visto che sono costretta a casa e dovrei evitare di fare sforzi, quale migliore occasione per metter giu' un po' di fotine...questa ad esempio risale allo scorso Natale, ma ho pensato che tutto sommato a chi piace il cioccolato, puo' benissimo essere un liquore estivo!
assolutamente da provare sul gelato -e d'inverso su una buona crema al latte-!
La ricetta che ho trovato in rete è la seguente (e mi dispiace, non ricordo in quale sito/blog l'ho trovata, il giorno che la trovo, metto la fonte! se qualcuno vuole rivendicarne la paternità, si faccia avanti, please!):
250 g di alcool a 95
250 di cacao amaro in polvere
1 kg di zucchero
1 pezzettino di bacca di vaniglia
1 lt di latte

La mia invece è questa:
250 g di alcool a 95
200 gr di acqua
200 di cacao amaro in polvere
800 g di zucchero
1 pezzettino di bacca di vaniglia
1 lt di latte
Dunque, si mette acqua, latte e zucchero sul fuoco, si aggiunge sempre mescolando il cacao (e se volete la vaniglia), fino a che non arriva a bollire. Si spegne la fiamma, si lascia raffreddare e una volta freddo si aggiunge l'alcool e lo si versa nelle bottiglie. Pronto!
Si conserva anche fuori dal frigo per mesi (me ne è avanzata una bottiglia da Natale ed e' ancora buono!).
Il cioccoliquore è buono da subito, ma se lo si lascia a riposo qualche settimana, è più buono! col passare del tempo, tende a solidificarsi, in tal caso basta tenerlo qualche attimo a bagnomaria, e ritorna fluido!
Riguardo alle modifiche apportate alla ricetta originale: ho ritenuto necessario aggiungere dell'acqua perchè temevo che il liquore venisse troppo solido.
Vi consiglio inoltre di evitare la bacca di vaniglia: con tutto quel cacao non si sente affatto ma dà una sgradevole sensazione visiva visto che quando si beve, di tanto in tanto si vede un semino nero sul bicchiere!

4 commenti:

  1. mmm è da sempre che lo voglio fare,mi sa tanto che lo faccio anche io prima che arrivi l'estate..

    RispondiElimina
  2. hei appena hai tempo passa da me c'è qualcosa che ti aspetta...

    RispondiElimina
  3. Buonissimo il tuo liquore!!!! complimenti per il blog!!!
    Un bacione e buona giornata!

    RispondiElimina
  4. Buonissime!!!
    Io le riempio e la mangio, adesso provero a spolverarle di formaggio e passarle sotto il grill come fai tu

    RispondiElimina

fammi sapere cosa ne pensi!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...