lunedì 18 maggio 2009

Le mie Enchiladas!

Sempre per il gusto di soffrire, visto che sto ancora a mangiar pappette, posto questa ricetta tipicamente "invernale", nel senso che e' talmente ricca e calorica che d'inverno e' una botta di vita...
anche se io, rinomata per la mia ingordigia verso tutto ciò che è salato la mangerei adesso, all'istante...
Mi sono avvicinata alla cucina messicana quando in Erasmus in Germania lavoravo in un ristorante chiamato Enchilada: ho imparato giusto qualcosina, visto che i 2 chef erano uno tedesco e l'altro campano e che di messicano la' dentro c'erano giusto i nomi dei piatti sul menù...
comunque...

Le Enchiladas sono delle simil-piadine, di solito fatte con farina di mais (quelle originali si chiamano Tortillas), condite con i più svariati ingredienti, arrotolate, spolverate di formaggio e eventuali salse aggiuntive e infornate.
Io le tortillas le ho fatte sempre con la farina 00 o con la 00 e la farina di semola, per dargli un gusto piu' "grattoso", e come ripieno ho sempre usato il chili con carne, un miscuglio afrodisiaco di fagioli, tritato di manzo e peperoncino - e per fortuna il mio ragazzo non digerisce i peperoni, altrimenti ci metterei pure quelli!-.
Una volta preparate le piadine si condiscono con il chili, poi io aggiungo lattuga tagliata sottile, cipolla a fette e carote a julienne.
Una volta arrotolate e stese sulla teglia ho messo sopra di esse poca salsa di pomodoro (per via del nichel non dovrei mangiarne tanto,uff!) e...stracchino...era l'unico formaggio che avevo a casa ma la morte sua e' il formaggio tipo edamer grattugiato o simili: a me va bene anche il parmiggiano, ma è meglio usare qualche formaggio filante.



Le tortillas vanno infine messe in forno solo con il grill: non devono cuocere, si deve solo abbrustolire un po' il formaggio... come vedete, nel mio caso si sono sbruciacchiate, ma se ci fosse stato piu' formaggio cio' non sarebbe successo...
Se provate questa ricetta non fatela per un appuntamento galante...ma per una cena in allegria con amici, magari accompagnata da tanta Sangria è l'ideale!

Se vi piacciono le tortillas, andate qui:
http://lamercantedispezie.blogspot.com/search?q=tortillas
Nel blog di Lory (che ringrazio per la disponibilità e simpatia!) vi è infatti una dettagliata descrizione dei vari modi e ripieni di preparare questa prelibatezza!

6 commenti:

  1. Ciao Ste,eccomi qui come promesso ;-)
    Adesso mi faccio un giretto,grazie ancora per la mail ;-))

    RispondiElimina
  2. mmm adoro le tortillas queste non le ho mai assaggiate ma sembrano molto invitanti ...

    RispondiElimina
  3. wow! Da fare! Soprattutto perchè non mi ci sono mai cimentata!!! Complimenti!

    RispondiElimina
  4. Io le adoro, queste sono buonissime
    grazie dell'informazione vado subito Ciao

    RispondiElimina
  5. Caspita, questi ingredienti li puoi utilizzare lo stesso anche se sei intollerante? fagioli, mais..cioccolato per il liquore?
    ..a me li hanno levati ad esempio..vitto? :)buh.. ^_^
    buona la cucina messicana comunque...mi piace molto

    RispondiElimina
  6. Wow io adoro la cucina messicana, poi questa sembra ottima! Al più presto aggiungerò anche io la cucina messicana nel mio blog!
    Non potrebbe proprio mancare!

    www.isaporidelcuore.blogspot.it

    RispondiElimina

fammi sapere cosa ne pensi!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...