sabato 20 marzo 2010

Le 'mbriulate

Questa ricetta giaceva insieme alle foto in qualche abbandonata cartella nel mio pc; aspettavo di rifarla per cercare di fare delle foto degne, ma visto che per un po' non riuscirò a caricare foto sul pc ve la posto perche' merita!!!
Approfitto di questo post per fare due precisazioni:

1) CaltaniSSetta si scrive e si pronuncia con due S: deriva da Q'al'at Nissa, cioè"Castello delle donne".
2) Gli abitanti di Caltanissetta si chiamano Nisseni e non terroni come recitava una triste battuta.
Dopo questa rara botta di campanilismo mi sento meglio e sono pronta a postarvi la ricetta!

Le 'mbriulate sono caratteristiche della provincia di Caltanissetta -si trovano a Sutera, a Milena, a Campofranco ma non a Caltanissetta; consistono di pasta da pane arrotolata (non pasta sfoglia come ho trovato in giro per alcuni siti!) ripiena di caciocavallo, macinato di manzo e suino, cipolla, eventualmente patate e olive. A me pero' piacciono di piu' con la pancetta, la cipolla e il formaggio ma potete metterci quello che volete!

ingredienti (ne dovrebbero uscire 6-8):
300 gr di farina 00
300 gr di farina rimacinata
10 gr sale
25 lievito di birra
acqua quanto basta

per il ripieno:
400 gr di pancetta
2 cipolle affettate e ammorbidite in padella con acqua e olio
400 formaggio a piacere (io ho usato della scamorza) Una volta che l'impasto è lievitato ricaviamo 6-8 palline che stenderemo (a mano o con il mattarello, come preferite); mettiamo sulla base gli ingredienti che piu' ci piacciono e poi arrotoliamo la pasta dando infine una forma a chiocciola; cuociamo in forno caldo a 200 gradi.
buone come piatto unico ma eventualmente anche per un buffet, magari di dimensioni ridotte però!


17 commenti:

  1. Devono essere veramente gustose...!!
    Bellissime queste ricette tradizionali.

    Bravissima buon fine settimana.

    RispondiElimina
  2. Senti la foto è chiarissima,la bontà è palese,ricetta di quelle stragudiurose.Che farcitura ricca,buonissima!!P.S la crema di latte è semplicemente la panna fresca non ancora montata e no quella a lunga conservazione!!Buon w.e.!

    RispondiElimina
  3. Ma che buone!! Queste devo propio farle!!
    Shade credo che la ricetta delle zeppole che ho fatto io non è stata fatta dalle altre!!
    Ciao

    RispondiElimina
  4. Oh mamma cosa vedo....che spettacolo di bontà!!!!!!

    RispondiElimina
  5. Complimenti per il tuo blog e per queste belle ricciole ripiene!
    ciao
    vale

    RispondiElimina
  6. mi piacciono moltissimo queste mbiulate le voglio provare anch'io perche adoro al cucina regionale mi piace sperimentare e queste sono davvero degne di essere riproposte!!!bacioni imma

    RispondiElimina
  7. ces escargots sont très appétissants et pleins de saveurs
    bonne journée

    RispondiElimina
  8. ottime da scopiazzare...faccio copia e incolla se no non mi ricordo piu' del post...visto che siamo in tante!!!!complimenti....proprio particolari queste chiocciole ripiene!!!bravissima!!!

    RispondiElimina
  9. tesoro, guarda che la foto rende benissimo l'idea di questa bontà! da scopiazzo immediato!!

    RispondiElimina
  10. ciao, questa ricetta è splendida. non la conoscevo ma ho intenzione di provarla sicuramente.
    complimenti anche per le atrle ue ricette!

    RispondiElimina
  11. p.s. Da oggi è partito il mio nuovo contest di primavera :cheesecake dal dolce al salato ed avrei piacere che partecipassi, passa sul mio blog per tutte le informazioni,mi raccomando ci tengo che tu ci sia nn puoi mancare!!!!

    RispondiElimina
  12. grazie a tutte ragazze! veramente troppo buone!

    RispondiElimina
  13. Sarebbero simili alla torta rustica di San Vito, possibile? Comunque sia, sembrano proprio sfiziose e mi piace un sacco anche la forma a chiocciolona!

    RispondiElimina
  14. Eh si..noi siamo nate dalla parte d'italia sbagliata!! i sapori del sud, le vostre preparazioni ricche e soffici, il gusto piccante e mediterraneo...che dici..sarà il caso di trasferirci??!!
    Trooppo belle queste simil chiocciole!! bravissima!! da provare!
    un bacione

    RispondiElimina
  15. Che belle, ne mangerei volentieri una intera senza nemmeno sensi di colpa!!!
    Bacioni

    RispondiElimina
  16. Mia nonna era di Milena e ci metteva anche la pissela.

    Qunati riccordi

    RispondiElimina

fammi sapere cosa ne pensi!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...