giovedì 25 marzo 2010

mercimek koftesi

Sempre in attesa della primavera, vi posto una ricetta di origini turche: le polpette di bulgur e lenticchie rosse e bulgur.
Sono di una facilità estrema anche perchè non vanno cotte e si realizzano in pochissimo tempo:
La ricetta che ho trovato in internet è praticamente sempre la stessa, io vi riporto qui quella di Sandra:

Ingredienti:

lenticchie rosse 1 tazza
bulgur 1 tazza
cipollotti 3 ( tritati)
concentrato di pomodoro 1 cucchiaio
paprika 1 cucchiaino da tè
cumino in polvere 1 cucchiaino da tè
prezzemolo 3 cucchiai (tritato) -io però ne ho messo solo uno perchè non amo tanto il prezzemolo
pepe nero q.b.


lattuga per servire
limone a fette q.b.

Si cuociono le lenticchie -lavate- con 3 tazze d'acqua per 10 minuti, si aggiunge il bulgur e lo si lascia cuocere per altri 2 minuti. A quessto punto si toglie il tutto dal fuoco e si lascia riposare con il coperchio per 20 minuti e l'acqua in eccesso verrà assorbita dal bulgur. Una volta raffreddato si aggiungono tutti gli altri ingredienti, mescoliamo e si ripone il composto in frigo per un'ora. Passato questo tempo si formano le polpette -io le ho fatte tonde ma in realtà hanno una forma allungata-, le si adagiano sulle foglie di lattuga e volendo decoriamo con limone. Io le servo sempre con la salsa allo yogurt greco (yogurt, poche gocce di limone e erba cipollina o menta a seconda dei gusti).

PROVATELE!

3 commenti:

  1. Oh ma come mi piacciono ste ricettine,a me piace sperimentare e mangerei cose diverse tutti i giorni,eppure la mia è una cucina molto tradizionale,ma sai la famiglia le novità no le ama troppo!Imma gino il sapore e di sicuro le proverò!Un abbraccio!

    RispondiElimina
  2. Fantastiche queste polpettine!!
    Qui adoriamo le lenticchie, le provo di sicuro!!

    RispondiElimina
  3. che bella idea... in casa mia adoriamo tutti il bulgur e credo propio che le proverò!
    ciao
    vale

    RispondiElimina

fammi sapere cosa ne pensi!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...