venerdì 7 maggio 2010

muffins di carote con farina di riso e profumo di mandorle

Intanto la ricetta:
Ingredienti:
120 gr di farina di riso
120 gr di farina 00
50 gr di farina di mandorle
100 gr di zucchero
210 gr di carote
140 gr di latte
60 gr di olio
2 uova
mezza bustina di lievito
essenza di mandorla

Si mescolano in due terrine i solidi da una parte e i liquidi dall'altra, poi si versano i liquidi sui solidi e si ci dà una "mescolata sommaria"; si versa negli stampini da muffins imburrati e infarinati e in forno a 170-180 gradi fino a che non si sente profumo di dolci (20 minuti dovrebbero bastare...)

Se avete ancora voglia di leggere ecco il perchè di questi muffins semplici e nutrienti che di più non si può:
stamattina ho mangiato una brioche confezionata che per strane ragioni che non vi sto a raccontare era finita nella mia dispensa. E' stato uno choc. Quand'ero ragazzina a casa mia giravano solo merendine industriali, i miei avevano un minimarket e la mia mamma zero voglia e tempo di cucinare; i dolci, quelli veri, le crostate, i pan di spagna, i cannoli erano riservati per le feste consacrate e i compleanni (meno male che siamo cinque fratelli...). Tornando alla brioscina, ecco, quella era la mia preferita, tra l'altro da sempre con "ingredienti semplici e nutrienti"... stamattina mi sono resa conto di quante porcherie io abbia mangiato da ragazzetta...
cosi' tornata a casa da lavoro mi sono messa il mio grembiule immaginario e mi sono chiusa in cucina per dimenticare quelle 116 calorie di chimica industriale e tristezza: ho preparato la cena per stasera, la colazione per domani, il pranzo e la cena, sempre per domani e ho cominciato a fare le fette biscottate che saranno pronte per la colazione di dopodomani... e il mio ragazzo che continua a borbottare: "tu non sei normale!"; ah! ancora lo sorprendo! che bello!

commenti a me stessa e per chi vuole rifarli:
muffins migliorabili, sebbene molto morbidi si sono gonfiati poco, forse per via della farina di riso (apppproposito! la si ottiene semplicemente macinando il riso con il macinacaffè come avevo letto da qualche parte da Paoletta); la prossima volta provero' ad aggiungere un po' piu' di carote per averli piu' arancioni!
buoni però e...sani veramente!!!

6 commenti:

  1. che belli e invitanti!! brava!! li segno!! ciao!

    RispondiElimina
  2. Bellissimi questi muffins e poi hanno un colore stupendo! Il gusto non ho dubbi che sarà ottimo... quindi... 10 e lode :)
    Baci.

    RispondiElimina
  3. Lo sai che i dolcetti alle carote sono i miei preferiti? bellissimi i tuoi

    RispondiElimina
  4. Sembrano tanto le camille, ma con la farian di mandorle son più ricche e gustose!
    Davvero un docino sano e genuino!
    baci baci

    RispondiElimina
  5. mah, io non li vedo poco gonfiotti, e non è perchè sono miope!! ehi, ma quella merendina ti ha provocato uno schock !!!

    RispondiElimina
  6. Stupendi, invitanti, goduriosissimi!
    Hai proprio un bel blog, complimenti!
    a presto,
    Alessandra

    RispondiElimina

fammi sapere cosa ne pensi!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...