domenica 19 settembre 2010

Cheesecake alle mele


Un cheese cake veramente cheese finalmente! e con le mele per partecipare alla raccolta di Stefy e Rosy:
Per una torta di mele formaggiosa ho scopiazzato questa ricetta, apportando piccoli cambiamenti: per il ripieno la ricetta prevedeva giustamente il quark, ma non avevo voglia di aspettare un giorno per fare questa torta considerato che da noi in Italia questo formaggio non si trova e quindi bisogna farselo da sé...però la prossima volta proverò la torta con il quark, perché sono certa che questo formaggio conferisce un gusto unico alle cheese cake.


Ingredienti:
300g
farina
1 uovo
120g burro (la ricetta originale prevede la margarina, sostanza a me sconosciuta...)
60g zucchero
1 cucchiaio di lievito
100 ml latte

Ingredienti per il ripieno:
5-6 mele di media grandezza
1 pugno di uva passa

500g di formaggio spalmabile (o quark)
250g panna montata (dovevano essere 125 di panna e 125 di panna acida...)
2 uova (la ricetta ne prevedeva ben 5!!!)

50g zucchero

In più:

qualche cucchiaio di liquore amaretto e zucchero di canna

Impastare gli ingredienti per la base e riporre in frigorifero. Nel frattempo, sbucciare le mele, togliere i semi e tagliarle a fette sottili.

Montare gli albumi e in un'altra terrina sbattere i tuorli con lo zucchero per qualche minuto. Aggiungere la ricotta, la panna montata, lo zucchero (eventualmente della vaniglia...io mi sono persa la stecca che avevo...), aggiungere il quark e gli albumi e mescolare il tutto.

Con l'impasto tirare una sfoglia di circa 1 cm e riporlo in una tortiera. Distribuire le fette di mele e l'uvetta e su di esso la crema di formaggio e una spolverata di zucchero di canna.
Infornare a 180º C per circa 40 minuti nella parte bassa del forno.

Una volta cotta la torta si potrebbe con cautela distribuire dello zucchero di canna sulla torta e dare un colpo di grill, cosa che io ho fatto ma...anziché ottenere un invitante colorito caramellato mi si è bruciata tutta la crema in superficie
è per questo che, dopo aver tolto tutta la parte bruciata, ho aggiunto delle fettine di mele sfumate con zucchero e liquore amaretto...
Comunque, sebbene non bellissima, è una torta veramente golosa! di certo la riproporrò con le giuste migliorie! se intanto la provate, fatemi sapere!


9 commenti:

  1. Che delizia questo cheesecake!!! Bravissima

    RispondiElimina
  2. cheesecake davvero buonissimo!
    complimenti..:D ne prenderei almeno metà per "assaggiarlo":D

    RispondiElimina
  3. trovo molto indovinato questa idea delle mele con il formaggio alleggerisce un po la preparazione e la rende più gustosa :-))

    RispondiElimina
  4. Oh che goduria!!! Un sacco un sacco di mele come piace a me!
    grazie per la ricetta, è la prima chesscake che partecipa alla raccolta!
    a presto
    stefania

    RispondiElimina
  5. ciao shade! come stai? mi piace tantissimo la tua cheese cake, se non ti dispiace mi copio la ricetta. Un bacione enorme!

    RispondiElimina
  6. Questa si che è bella, non avevo mai visto una cheesecake alle mele!

    RispondiElimina
  7. noooooooooooo che genialata!!!!!!!la segno!!!la baci!

    RispondiElimina
  8. Imagine stepping into a spotless home after a long day, with sparkling floors, gleaming surfaces, and a fresh, inviting aroma. Home cleaning services in Delhi NCR offer a range of options to suit your needs.

    RispondiElimina
  9. Looking for affordable packers and movers Nashik? We've got you covered! Our services are designed to provide you with top-notch moving assistance at an affordable price.

    RispondiElimina

fammi sapere cosa ne pensi!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...