sabato 11 dicembre 2010

mandorle pralinate

Avete presente le mandorle che si trovano alle fiere?
uguali!!!
sono buonissime, facili da fare (ma provatene a fare in piccole quantità se non avete mai giocato con lo zucchero e la caramellatura, perchè non è proprio intuitivo il momento in cui le mandorle si possono togliere dal fuoco...).
E' un ottima idea regalo per un Natale dolcissimo!
la ricetta è di Marijet e la trovate qui. Vi faccio copia e incolla:

Queste sono le classiche mandorle che vengono vendute sulle bancarelle durante le feste popolari e le sagre.
E' possibile utilizzare anche nocciole e arachini ma condizione fondamentale è che non siano tostate e con la loro classica pellicina (altrimenti lo zucchero non attacca!)

500 gr. di mandorle con la pellicina
500 gr. di zucchero
un cucchiaino raso di cacao amaro
un cucchiaio di acqua.

Mettere tutti gli ingredienti in un tegame largo e cominciare a mischiare a fiamma molto bassa con un cucchiaio di legno.
Inizialmente lo zucchero tendera' a cristallizzarsi.
Non smettere mai di mischiare.
Successivamente tendera' a scioglieri, mischiare sempre fin quando lo zucchero completamente sciolto come per magia tendera'a ricristallizzarsi attaccandosi alle mandorle, che si separeranno tra loro.
Quando tutto comincia a scoppiettare e' il momento di togliere dal fuoco (attentissimi perche' se non tirate via al momento giusto otterrete mandorle carbonizzate :))
Lasciar raffreddare su carta forno.


provatele!!!

6 commenti:

  1. Brava, sono buonissime e in questo periodo si mangiano più frequentemente!! :-)

    RispondiElimina
  2. Maaa che buone!!! Seguirò il consiglio e proverò con una piccola dose essendo alle primissime armi, ma sembra fattibile! Ottima idea!

    RispondiElimina
  3. ma guarda..e io ogni volta che le vedevo sulle bancarelle pensavo "chissa' come si fanno???)...e tu lo sapeviiiii!!???!!...grazie....grazie...grazie...e brava...brava...brava!!!

    RispondiElimina
  4. ohhhhhh che buoneeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!!!
    da come hai spiegato sembrano non troppo difficili da fare.....Shade sei bravissima!!!!!!! mamma mia la torta sette veli che vedo piu' giu'!!!!!che buona!!!!!!!

    RispondiElimina
  5. sento il profumo di mandorle pralinate fino a qui, meraviglioso mmmmmmmmm.. sai che questi odori mi riportano proprio alle feste di paese? non mancava mai l'acquisto e lo sgranocchiamento quando si passeggiava sul corso. Allungo la manina e me le prendo tutte :-)
    Grazie del premio Shade, lo vado a mettere nel blog che stamatttina mi sono dimenticata, pardon!
    un bacio e buonanotte

    RispondiElimina
  6. Ciao! Ah queste mandorline ci piacciono un sacco, ad ogni fiera un sacchettino ce lo portiamo sempre a casa: così croccantine, dolci e una tira l'altra!
    Home made ci piacciono ancora di più....sarebbero una vera tentazione!
    baci baci

    RispondiElimina

fammi sapere cosa ne pensi!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...