sabato 7 maggio 2011

Falafel con baba ganoush e salsa allo yogurt


 Grazie a Stellaaifornelli che ha proposto su Alfemminile di fare tutti insieme i falafel oggi ho voluto provare la baba ganoush, che altro non è se non una deliziosa crema di melanzane di origini orientali; tra le tante ricette che si trovano online mi è piaciuta quella di labandadeibroccoli, per  la presenza delle olive nere, che però non ho usato come consigliato solo per guarnire ma le ho aggiunte anche alla crema:

ingredienti per la baba ganoush:

1kg di melanzane

4 cucchiai di tahina
1 limone spremuto
3 spicchi d'aglio
1 cucchiaino di sale
prezzemolo e olio per guarnire
una manciata di semi di sesamo tostati
olive di Gaeta (o greche o nere)



Dopo aver cotto le melanzane al forno avvolte in alluminio, le ho fatte raffreddare. Dopo aver privato le melanzane della buccia e avergli fatto perdere un po' d'acqua lasciandole in uno scolapasta, le ho messe nel mixer insieme all'aglio, il limone, sei-otto olive, il sale, un filo d'olio evo e la tahina.  Ottenuta una crema ho versato nella ciotola e ho aggiunto poco prezzemolo, qualche oliva e  i semi di sesamo tostati. Davvero una salsa deliziosa!

Riguardo alla salsa allo yogurt io la preparo così:
125 ml di yogurt greco
125 ml di yogurt naturale
1 spicchio d'aglio e qualche fogliolina di menta
1 cetriolo grattugiato
sale e pepe
Si grattugia il cetriolo e lo si mette in un colino affinché perda l'acqua in esso contenuto; si mescola la polpa con lo yogurt, si aggiunge l'aglio tritato finemente, la menta, sale e pepe. Pronta!

I falafel questa volta li ho preparati come suggerito da Stellaaifornelli con ceci e fave ma, anche stavolta non li ho fritti, ma cotti al forno con poco olio evo; è chiaro che la morte di queste polpettine è la frittura, ma accompagnandole con delle gustose salsine se ne sente meno la mancanza...
ecco la ricetta:
2 spicchi di aglio
200 gr di ceci secchi
200 gr di fave decorticate secche
1 cipolla
1 cucchiaino di coriandolo e uno di cumino 
2 cucchiai di prezzemolo (io ne ho messo un scarso, perché non lo amo particolarmente)

olio evo, pepe e sale
1/2 cucchiaino di lievito per torte salate o bicarbonato
"La notte prima mettere ammollo in acqua fredda le fave e i ceci.
La mattina successiva, scolarli e togliere la buccia dei ceci il più possibile (io non l'ho fatto! la buccia dei miei ceci non si vedeva proprio!), metterli  nel mixer, tritarli finemente ma non fino a creare un omogeneizzato, fermarsi prima, l'impasto deve risultare granuloso.
Aggiungere la cipolla, l'aglio e il prezzemolo tritati grossolanamente, il cumino, il coriandolo, il lievito, il sale e il pepe e tritate tutto fino ad ottenere un composto morbido ed omogeneo che lascerete riposare in frigorifero per almeno 30 minuti, anche 1 ora (ma anche di più se possibile, perché il composto si insaporisce ancora di più).
Preparate i felafel più piccoli possibili, se immaginate un rettangolo deve essere max di cm 4x3: -se li friggete- schiacciateli sopra, in modo che non vengano delle sfere così sarete sicuri che si cuociano all'interno. Se l'impasto dovesse risultare troppo morbido, aggiungere qualche cucchiaio di farina. Se invece risultasse troppo farinoso aggiungere qualche cucchiaio di succo di limone."

A questo punto a voi la scelta: 
fritti in padella oppure in forno con un po' d'olio fino a che non diventano dorati!
io li ho mangiati con insalata e piadina ma sono un'ottima idea anche come finger food:
qui li ho disposti sui piattini che mi ha gentilmente spedito Atmosfera Italiana, bellini vero? se ancora non li conoscete, fatevi un giro nel loro sito, hanno tantissime idee sfiziose per impreziosire i vostri buffet!

10 commenti:

  1. io scelto quelli in forno!Ma anche quelli fritti sono una meraviglia!:D

    RispondiElimina
  2. Ciao, una ricetta davvero ricercata.
    Ottimo suggerimento ceci e fave per i falafel, alla prossima li proviamo cosi (anche noi siamo per la cottura in forno..)
    Buonissima pure la salsina alle melanzane, ce la scriviamo assolutamente da provare.
    Ed in fine la cremina allo yogurt...un ingrediente che nel salato usiamo sempre di più, fresco e leggero.
    Insomma un trio tutto da provare.
    baci baci

    RispondiElimina
  3. Fantastici i tuoi felafel, anche se li hai fatti al forno sono venuti benissimo e hai fatto anche la salsina, complimenti!

    RispondiElimina
  4. Io preferisco la versione fritta ma l'accostamento con quelle salsine è ottimo!!!

    RispondiElimina
  5. Sembra tutto cosi squisito!!!! complimenti cara shade!

    RispondiElimina
  6. Che meraviglia...tutte cose sfiziose...complimenti.


    come sempre bravissima.


    un bacio

    RispondiElimina
  7. onoratissimi di esserti stati utili per questi meravigliosi falafel!
    tra l'altro l'idea di farli al forno è ottima, testeremo presto ^_^
    p.s. abbiamo appena lanciato un contest http://labandadeibroccoli.blogspot.com/2011/05/il-secondo-contest-della-banda-la-banda.html

    se ti va saremmo felici di averti fra i partecipanti
    a presto

    RispondiElimina
  8. mi piace perchè hai concentrato in un post tra le cose migliori della cucina orientale che io conosco di più per fare magari in aperitivo rinforzato medio orientale

    RispondiElimina
  9. Ciao,
    ho appena aperto un contest in collaborazione con Le Creuset, se vuoi saperne di più su come partecipare trovi tutto qui http://panperfocaccia-grianne.blogspot.com/2011/05/una-gita-senza-formaggio-con-le-creuset.html
    Buona domenica!

    RispondiElimina
  10. Ciao e complimenti per le tue ricette. Sono particolari e risentono di diversi influssi. E' bello fare proprie anche preparazioni che non sono tipicamente italiane. Mi piacciono molto e ci tenevo a fartelo sapere. Un saluto

    RispondiElimina

fammi sapere cosa ne pensi!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...