sabato 21 maggio 2011

torta fragole e chantilly

Mi chiede una mia collega: "Dicono che sai cucinare bene...avresti voglia di farmi una torta per il compleanno di mio figlio"?, io gelo all'istante, già mi assale l'ansia da prestazione e penso fulmineamente terrorizzata "oddio chissà che mi chiede, magari si pensa che faccio cose tipo Boss delle torte, personaggi in 3D, dieci piani, cascate di cioccolato...", e lei continua interrompendo i miei viaggi mentali: "mio figlio adora il pandispagna, le fragole, la crema chantilly..."! E bravo Augusto!!! si vede che siamo dello stesso segno zodiacale! praticamente una torta che io adoro!!! allora gran sospiro di sollievo e rispondo: "ok, nessun problema!!!"

ingredienti per il Pds:
5 uova

220 gr zucchero
100 gr farina
100 gr fecola di patate
un cucchiaino di lievito per dolci

si montano insieme tuorli e albumi con lo zucchero per venti minuti fino a che il composto non è bello gonfio; si aggiungono fecola e farina setacciate e infine il lievito (lo so, potrei evitare...ma non mi fido di me stessa...); si versa il composto in una teglia imburrata e infarinata da 28 cm e si cuoce per 30/40 mn (a seconda del forno) a 160°.

Ingredienti per la Crema Chantilly:
500 ml di panna fresca
100 gr di zucchero a velo
estratto alcolico di vaniglia

si monta la panna fredda con lo zucchero a velo e si aggiungono poche gocce di estratto di vaniglia (fatevelo in casa, non ci vuole niente!!! vedete qui! altro che vaniglia sintetica...).

Per farcitura e decorazione:
200 ml di panna fresca
40 gr zucchero a velo
un cucchiaino di amido di patate
750 gr c.ca fragole
un foglio rotondo di ostia
cioccolato fuso
granella di nocciole

Per la bagna:
2 fragole frullate con 200 ml acqua e un paio di cucchiai di zucchero.

Una volta pronti tutti gli ingredienti si taglia il pds in tre strati e si procede a bagnare ogni strato, si aggiungono fragole a pezzetti e chantilly fino a rimontare la torta.
La decorazione, come si vede, è piuttosto semplice:
ho posizionato al centro della torta un foglio di ostia sul quale ho scritto il messaggio di auguri con della cioccolata fusa dentro un cono di carta forno (vi rimando qui per come realizzare un cono perfetto!) e infine decorato con fragole, panna e granella di nocciole.
Nel fare questa torta ho scoperto un piccolo trucco: aggiungendo alla panna un cucchiaino di amido questa dura piu' a lungo! avendo dovuto fare la torta la mattina prima per la sera ho fatto un paio di prove il giorno prima e ho constatato che in effetti la panna tende a rimanere ancora piu' compatta con questo accorgimento!
Una torta semplice ma sono sicura sia davvero piaciuta al festeggiato!




8 commenti:

  1. bellissima shade...hai fatto sicuramente un figurone....carina la decorazione a stella con le fragole...bravissima!!!

    RispondiElimina
  2. ma che bella... ma che bella !!!! le torte che piacciono a me , quelle che il cucchiao si sprofonda nella crema e si va in visibilio!!!brava... chissa come sarà stato contento il ragazzo... bacioni ELY

    RispondiElimina
  3. davvero carina! E sicuramente dev'essere stata anche tanto buona! Bravissima la mia Shaduzza, come sempre sei stata all'altezza del compito affidato e certamente hai fatto anche una gran bella figura!!! :)
    baci

    RispondiElimina
  4. Eh..la tua collega sapeva di andare sul sicuro con la richiesta: hai preparato una torta bellissima e buonissima, con una crema delicata e fruttata!
    complimemnti!
    bacioni

    RispondiElimina
  5. Meravigliosa....vienici a trovare nel nostro blog!!! eli

    RispondiElimina
  6. Che meraviglia...ti è venuta benissimo.Sicuramente avrai riscosso tanto successo.


    un bacio.

    RispondiElimina
  7. ^_^ davvero un ottima torta, complimenti!

    RispondiElimina

fammi sapere cosa ne pensi!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...