giovedì 17 novembre 2011

Crema catalana... in avarizia

Crepi l'avarizia? ma anche no... in tempi di crisi, con un lavoro in scadenza, un figlio appena nato è più che lecito fare un po' d'economia domestica, no? l'importante però è non rimetterci nel gusto! 
Per realizzare questa crema catalana in avarizia, che mi sembra dunque perfetta per il contest di Tatam con tema i peccati capitali, ho utilizzato un quarto (se non addirittura un ottavo!) delle uova previste dalla ricetta originale, ma ho reso speciale la crema utilizzando dello zucchero aromatizzato: vi assicuro che non solo non si noterà la differenza, ma si potrà mangiare un dolcino peccaminoso senza sensi di colpa perché non intaccherà la nostra linea (o non peggiorerà più di tanto la situazione nel mio caso...).


passiamo dunque agli ingredienti (per 4 persone):
500 ml di latte
1 tuorlo d'uovo
50 gr di zucchero aromatizzato con anice stellato, cannella e vaniglia + 40 gr di zucchero semolato per la caramellatura
50 gr di farina 00 (o amido di mais)

Mescoliamo con una frusta lo zucchero con il tuorlo d'uovo, versiamo in un tegame capiente e aggiungiamo la farina con poco latte intiepidito. Sempre continuando a mescolare, versiamo il resto del latte e accendiamo il fornello; lasciamo cuocere a fiamma moderata, raggiunta l'ebollizione abbassiamo la fiamma e facciamo rassodare il composto per altri due-tre minuti.
Versiamo nelle ciotoline, ricopriamo per bene la crema di zucchero e caramelliamo dando fuoco allo zucchero con il bruciatore da cucina (quanto mi piace questa cosa!!!).
Quest'ultima operazione va fatta poco prima di servire, per far sì che la crema conservi la sua bella crosticina croccante!







11 commenti:

  1. molto bella questa ricetta e ben presentata! ..e poi la crema catalana è troppo buona!!
    grazie per aver preso parte al contest..meglio tardi che mai no? ;)
    piacere mio di conoscerti :)
    ciao e in bocca al lupo!
    tatam Francesca

    RispondiElimina
  2. Buona davvero, una bella idea ed una foto perfetta!
    Evelin

    RispondiElimina
  3. Buona la crema catalana, poi con un solo tuorlo e' anche anticolesterolo oltre che un po' piu' light. Bravissima, Babi

    RispondiElimina
  4. Questa me la segno, mi garba la riduzione delle uova e lo zucchero aromatizzato!

    RispondiElimina
  5. Mi piace il dolce in economia e mi piace la crema catalana!!! Mi hai fatto sorridere!!!
    Un bacione!!!!!

    RispondiElimina
  6. questa ricetta mi piace moltissimo. Adoro la crema catalana e la sua versione light è un sogno che si realizza! E' arrivato per me il momento di usare per la prima volta il caramellatore! Evviva!

    RispondiElimina
  7. Tesoro vedo che rientrata in pieno regime con il blog. Come sta il piccolino di casa? e tu? Bellissima questa ricetta....bravissima e direi decisamente peccaminosa!!!!! ciaooo

    RispondiElimina
  8. Ciao,ho trovato solo adesso questa fantastica ricetta! Certo son passati due anni!! Volevo chiederti..ma quanto tempo si conserva in frigorifero??
    Grazie mille e complimenti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao e grazie! in frigo, fino a tre giorni stai tranquilla, ma ti consiglio di mettere lo zucchero per la caramellatura solo sul momento, altrimenti ti si scioglierà! grazie ancora!

      Elimina

fammi sapere cosa ne pensi!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...