domenica 13 novembre 2011

Pennette in crema di ricotta, noci e zucchine

Chi mi conosce sa quanto è complicato mangiare verdure a casa mia. Io le adoro, il mio compagno le detesta. Mi domando come farò, una volta che Lorenzo sarà cresciuto, a impedire al padre di comprare barattoli da un chilo di maionese e a evitare che mio figlio veda scene scandalose come il padre che cosparge la pizza fatta in casa di maionese industriale... mah! che sorte bizzarra che mi è capitata...
insomma, per far mangiare un po' di verdura a casa mia sono costretta a camuffarla alla meglio: a volte l'esperimento riesce e la "dolce" metà ingoia senza lamentarsi, altre volte mi sgama gli "ingredienti segreti" e mi lascia il piatto per farsi un panino con la maionese, la sottiletta e un salume a caso...
in questo caso l'esperimento è riuscito; nonostante abbia notato qualche strana rotella nel suo piatto (le zucchine a rondelle... per fortuna è daltonico, quindi non si è lasciato insospettire dal colore verde dell'alimento....) ha finito tutto lasciandomi soddisfatta!

Ingredienti per 5 persone affamate:
500 gr di pennucce Benedetto Cavalieri
300 gr di ricotta
150 gr di noci
40 gr basilico
2 zucchine medie
olio 3 cucchiai
sale e pepe q.b.

Affettare a rondelle le zucchine: una la tiriamo in padella con un po' d'olio, l'altra la scottiamo con poca acqua.
Frulliamo la ricotta, il basilico, la zucchina scottata e le noci (ne teniamo da parte tre o quattro) fino ad ottenere una crema. Regoliamo di sale e pepe.
Una volta cotta la pasta, versiamo il tutto in una scodella e aggiungiamo  le zucchine a rondelle e le noci che abbiamo tenuto da parte e serviamo.

11 commenti:

  1. davvero super invitante...bravissima in bocca al lupo per il contest

    RispondiElimina
  2. per prima cosa, grazie, mi hai fatto sorridere un sacco .. sei troppo simpatica.....
    Detto questo mmmmmmm che ricettina sa di buonissima... :-))))))))
    Bacio a te ed al piccolo :-))

    RispondiElimina
  3. Ciao.. grazie per la visita e tanti auguri per il piccolo!
    Ci sarà da lavorarci qnd crescerà.. xk vedrà tuo marito mangiare maionese e cose varie e lui nn vorrà mangiare le verdure, che le odiano tutti da piccoli.. Il tuo lui dovrà cominciare a dare il buon esempio.. :D Per fortuna che hai ancora tempo prima che il tuo piccoletto ti chieda hamburger e patatine! ;)
    Buona fortuna!! ;)

    RispondiElimina
  4. Che bella questa pasta, molto invitante. Complimenti per il blog, mi unisco subito, buona domenica, Babi

    RispondiElimina
  5. ciao cara, vita dura con un compagno che non manga verdura! Certo è che per rinunciare alle tue prelibatezze per un panino con la maionese...un tipo tosto eh!?!? Buonissima questa pasta: delicata e leggera nel gusto! Con una nota di croccante delle noci che ci sta benissimo!
    un bacione

    RispondiElimina
  6. Interessante la tua pasta, in casa mia invece la pasta con le zucchine è al primo posto piace proprio a tutti, baci baci!

    RispondiElimina
  7. Che meraviglia l'aspetto di questa pasta :) ciao

    RispondiElimina
  8. brava tu che trovi questi rimedi e risolvi tutto !! Appetitose!!!

    RispondiElimina
  9. Ciao!!!!
    Buonissima, super invitante!!!!!
    Prendo la ricettina!!!!!!
    Un bacione!!!!

    RispondiElimina
  10. grazie a tutte! è un primo veloce e gustoso, altroché sughi pronti (perchè con la bestia sempre attaccato alle tette è a quello che mi sono ridotta, che tristezza!)

    RispondiElimina

fammi sapere cosa ne pensi!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...