venerdì 9 dicembre 2011

Tagliatelle con crema di lenticchie sprint

Mio figlio Lorenzo (come mi sembra strano usare il sostantivo "figlio"), nonostante abbia già ben quarantasette giorni (...) continua a reclamare tante coccole e tante poppate; quando lui dorme profondamente, mi illudo di riuscire a ritornare ai fornelli per più di quindici minuti, poi un semplice mugolio si trasforma in ruggito e addio cucina, addio fornelli! beh, pazienza, ne vale la pena! ma se voglio mangiare cose sane devo necessariamente cucinare e così anche oggi mi sono ritrovata a preparare un primo velocissimo ma non per questo poco gustoso. Ve lo consiglio per cene e pranzi sprint!

Ingredienti per quattro persone:

per le tagliatelle:
3 uova
300 gr farina
per la crema di lenticchie:
150 gr di lenticchie
150 ml latte
due spicchi d'aglio
sale, pepe, olio, rosmarino

Per prima cosa, mettiamo a cuocere le lenticchie con il doppio di peso di acqua.
Nel frattempo facciamo andare il robot alla massima velocità con le uova e la farina per un minuto. Preleviamo la massa ottenuta e finiamo di impastare. Stendiamo la pasta con la nonna papera e con l'apposito attrezzo della macchina facciamo le tagliatelle.
Una volta cotte le lenticchie le scoliamo e le frulliamo insieme al latte. Mettiamo sul fuoco la pentola per cuocere le tagliatelle.
In una casseruola  soffriggiamo gli spicchi d'aglio con un rametto di rosmarino. Una volta che l'aglio è dorato, togliamolo insieme al rosmarino e versiamo il composto di lenticchie. Saliamo e pepiamo.
Una volta scolate le tagliatelle le versiamo nella crema e rigiriamo sempre sul fuoco. Serviamo con un filo d'olio crudo.

Un piatto velocissimo e delizioso che ho preparato per il contest di Rumoredifusa a sostegno della Lipu.
Ogni anno a dicembre troviamo la Lipu in diverse piazze d'Italia: per reperire i fondi che serviranno per i numerose progetti a difesa dell'ambiente: da oltre 45 anni la Lipu si occupa infatti della salvaguardia delle specie, dell'incentivazione di un'agricoltura eco-sostenibile, della difesa della biodiversità nonché la lotta contro il bracconaggio.
La Lipu vende le sue lenticchie non soltanto a dicembre in molte piazze d'Italia, ma anche attraverso il proprio sito, dove sono reperibili tutto l'anno.


6 commenti:

  1. Ciao! eh..il tuo piccolo ha capito ch ela mama in cucina è proprio brava e ha pensato che è meglio affrettarsi ;-)
    Buonissime queste tagliatelle: proprio veloci da preparare e condite con un ingrediente di stagione che ci piace moltissimo!!
    Allora..noi cannoli e tu tagliatelle, che dici??
    un bacione

    RispondiElimina
  2. Ciao Shade! Come sono contenta che tu, tra una "poppata" del tuo piccolo e un cambio di pannolino, sia riuscita a trovare tempo ed energie per partecipare al mio contest!! Grazie di cuore, davvero!! Tra l'altro con una ricetta davvero da leccarsi i baffi :-)) Che dire? In bocca al lupo per l'estrazione ormai vicina (pubblicherò i risultati probabilmente lunedì sera)... una carezza al tuo Lorenzo!

    RispondiElimina
  3. La ricetta è davvero invitante! Chissà che amore il tuo bimbo! A presto, Babi

    RispondiElimina
  4. Mamma mia che bel primo piatto! Mi piace vedere le lenticchie impiegate in soluzioni diverse dal classico accompagnamento al cotechino! Complimenti, me la segno!

    RispondiElimina
  5. Ciao!!!!!! Anche la mia piccola ha sempre avuto il sonno lieve!!!!
    Buonissime queste tagliatelle, sane e gustose!!!!
    Sarebbe bello vincere il contest..
    insieme!!!!!!^_____^
    Un bacione grande grande e felice we!!!!!

    RispondiElimina
  6. @Manu e Silvia, ci sto!
    @Silvia grazie a te per la splendida iniziativa!
    @Babi, grazie sei sempre gentilissima!
    @Kiara grazie e benvenuta!
    @Lory sarebbe bello si!

    RispondiElimina

fammi sapere cosa ne pensi!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...