lunedì 1 ottobre 2012

spiedini di polpettine alla griglia zucca, melanzane e patate

Io adoro le polpette: ci puoi mettere dentro quello che vuoi, piacciono a tutti, si possono cucinare anche senza grassi e si possono surgelare e scongelare all'occorrenza.
Inoltre, Lorenzo le adora! la mia polpetta preferita infatti ama mangiare con le mani e, per certi versi, la cosa è comoda: gli metto sul suo vassoio la sua pappa e lui fa da solo. Ovviamente non tutto il cibo finisce dentro la sua bocca... per arginare i danni, mi devo inventare cibi che hanno dentro tutto quello che gli occorre per assicurarsi le sostanze nutritive di cui ha bisogno e che non necessitino di forchetta...
Ma prima di darvi la ricetta, apro una  premessa: Lorenzo, ha bevuto esclusivamente dalla fonte fino al sesto mese (ad eccezione di piccoli assaggi di frutta grattugiata dal quinto mese), poi abbiamo cominciato a introdurre le pappe secondo schema tradizionale del pediatra. Per qualche giorno tutto bene, poi storie su storie: allora per un paio di mesi siamo andati avanti a tentativi; ho cambiato tipi di pastina, provate tutte le polveri in commercio, ho preparato brodo in tutti i modi e tanto meno ho disdegnato l'uso di preparati industriali: niente da fare, un paio di cucchiai e poi, bocca chiusa, serrata!
l'unica cosa che gli piaceva? lo yogurt bianco. Meno male... sono arrivata a fargli la pastina con lo yogurt, gnamm!!!
   Poi un giorno, la scoperta: Lorenzo si acchiappa un pezzo di sedano! io terrorizzata, lui comincia serenamente a masticare, con i suoi 2 dentini... e da lì non s'è più fermato: lui ama masticare e mangiare con le sue mani... allora riposte per sempre pastine, pappette e passati e simili! a otto mesi e qualche giorno i suoi primi tortellini... la prima volta ne ha pappati 18...
ovvio che non mangia tortellini tutti i giorni, ma sempre quello che mangiano mamma e papà. A volte qualcosa non gli piace, a volte.
Anche mamma e papà ne hanno tratto dei benefici! il sale è praticamente scomparso dalla tavola, insieme ai fritti e soffritti. E Lorenzo mangia come e quanto e quando vuole. Senza forzature. Nella speranza che stiamo facendo la scosa giusta...
Questo è il cosiddetto "autosvezzamento" (per saperne di più, leggete quest'articolo) e noi ci divertiamo un mondo a sperimentare sempre sapori nuovi ;)

Ed ecco la ricetta:
per 4 persone



  • 200 gr di zucca priva di buccia
  • 200 gr di melanzane
  • 300 gr di patate
  • 1 uovo
  • pangrattato quanto basta
  • parmigiano grattugiato
  • un pizzico di sale (e del pepe se le polpette sono per i grandi)
  • foglie di menta
  • un pezzetto di peperone rosso e uno giallo


Cuocete la zucca e le melanzane in poca acqua: prima mettete nel tegame la zucca a dadini e dopo una decina di minuti la melanzana (che necessita di meno cottura).
A parte, fate cuocere le patate in abbondante acqua per 25 minuti circa: infilzate una forchetta per vedere se sono pronte! Scolate, lasciate raffreddare e togliete la buccia.
Schiacciate con il passaverdure (o con le mani o con una forchetta) tutte le verdure e aggiungete l'uovo, il parmigiano, la menta e, se gradite sale e pepe. Aggiungete una manciata di pangrattato e attendete un poco prima di aggiungerne dell'altro, poiché il pangrattato ci mette un po' ad assorbire l'umidità del nostro composto.
Preparate le polpette e disponetele su uno spiedino di legno alternandole a dei pezzetti di peperone.
Cuocete sulla griglia ben calda, a fuoco basso,  avendo cura di far cuocere tutti i lati dei nostri spiedini. Servite su una coloratissima insalata.




18 commenti:

  1. oddio mi ricordo ancora i problemi che ho avuto io con lo svezzamento !!!!! Sfiziose queste polpette!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  2. il periodo dello svezzamento e' sempre intenso e ogni bimbo e' diverso. Anch'io ho evitato i prodotti industriali.
    Comunque con una cuoca come te il tuo piccolino diventera' un vero buongustaio.
    Queste polpette sono interessanti. Grazie per questa ricettina. Buona settimana. Ciao.

    RispondiElimina
  3. Sfiziosissimi! Da provare perchè non ho mai abbinato la zucca con la melanzana
    Buon inizio settimana

    RispondiElimina
  4. Il periodo dello svezzamento non è semplice, ma mi reputo fortunata perchè mio figlio non mi ha mai dato problemi particolari. Le tue polpette per esempio, se le divorerebbe tranquillamente. Ciao.

    RispondiElimina
  5. ahahhahha,ricambio la tua visita con piacere, ho immaginato iltuo piccolo alle prese con le manine e mi son tornati i ricordi dei miei figli :-)

    RispondiElimina
  6. Buona e ricca questa tua idea: un bel piatto unico colorato e completo!
    bacioni

    RispondiElimina
  7. certo troppo nicareddu per metterlo ai fornelli :)
    quanto allo svezzamento credo che non rifarei ciò che ho fatto, ma ciò che fai tu, anche se non credo mi si ripresenti l'occasione... anche se "mai dire mai" ahahahah
    Le polpette, infine, le mangerei con le mani anch'io :*
    grazie
    Cla

    RispondiElimina
  8. come sai sono un'amante anch'io delle polpette (al forno per i pupetti ovviamente)e i tuoi spiedini mi piacciono molto!!!!
    PS comunque i bimbi si regolano da soli, il grande che ha 3 anni solo creme fino a 1 anno e 1/2, il piccolo di 1 mangerebbe anche le gambine del tavolo se gliele facessi a pezzetti!!!! ^_^

    RispondiElimina
  9. Il piccolo Lorenzo sì che se ne intende... altro che pappine e pastine, bisogna andare subito al sodo!! :-)
    Le polpette mi piacciono in modo particolare, sono come i bambini... quando ci sono le polpette mi siedo a tavola felice!

    RispondiElimina
  10. Ciao Stefania, sono passata a trovarti... io le polpette le adoro in ogni forma e salsa. Ne capisce il tuo piccolo ;-)
    Mi unisco ai tuoi lettori

    RispondiElimina
  11. Cara Stefania, mi sembra che il tuo Lorenzo abbia già le idee chiare!!!! :-)))) É stato un piacere conoscerti, mi sono aggiunta tra i tuoi follower. Un caro saluto e un bacetto al piccolino!!!

    RispondiElimina
  12. Una ricetta fantastica!!!Colorata e sicuramente buonissima... un abbraccio :)

    RispondiElimina
  13. Troppo bella l'idea del sedano e dei suoi due dentini. Ti dirò anche Junio i trotellini li ha mangiati eccome e ha iniziato a 10 mesi :D ovviamente con le mani. Bellissime queste polpettine, allegre e sfiziose

    RispondiElimina
  14. mi piace l'idea di proporre le polpette su spiedini....

    RispondiElimina
  15. Le tue polpettine sono deliziose,ma ancor di più lo siete tu e Lorenzo!
    La mia polpetta ha compiuto da poco 1 anno e anche lui devo dire che ha adottato la stessa tecnica :-),mangia di tutto e ancora senza sale...
    non ha mai mangiato i tortellini però...devo rimediare!
    Complimenti,di cuore!

    RispondiElimina
  16. mi hai fatto venire una fameee, bella idea di metterle sotto forma di spiedini. ciao kiara

    RispondiElimina
  17. grazie a tutte! vedo che lo svezzamento è un momento particolare per molte di noi!!!

    RispondiElimina

fammi sapere cosa ne pensi!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...