lunedì 18 febbraio 2013

involtini di verza con riso rosso, salsiccia e nocciole


Scomparsa? si, un pochino. Il 2013 mi ha portato tante novità: il lavoro innanzitutto (per fortuna!!!), e da due settimane anche il nido per Lorenzino. Siamo in pieno inserimento e in pieno delirio: Lorenzinsonne mi vede pochissimo durante il giorno e quando sono a casa non fa altro che piangere e disperarsi e no, non dorme la notte... ma cose grosse proprio! si sveglia ogni ora quando ci va bene o si addormenta alle 3 (e poi si sveglia ogni ora...). Certo, i quattro denti che sta mettendo in contemporanea non aiutano...
spero che questo periodo passi prestissimo perché sono un tantino esausta...
Potete dunque ben immaginare come io stia cercando di risparmiare tutte le forze che mi rimangono per svolgere attività di prima necessità e il pc è in fondo alla lista, ahimè!
Ma di cucinare si cucina e ho una serie di foto che lo dimostrano... datemi tempo, prima o poi tornerò alla normalità. Intanto se avete suggerimenti su come convincere la creatura che dormire non è una cosa così brutta, vi prego, sono tutta orecchi!

Intanto vi lascio un'idea per pranzo: si tratta dei classici involtini di verza, questa volta farciti con dell'ottimo riso rosso selvatico; se non lo avete mai provato, ve lo consiglio!

Ingredienti:

  • 200 gr di Salsicce di pollo e tacchino
  • 280 gr riso rosso 
  • 8 foglie di cavolo verza
  • una manciata di nocciole
  • una patate media
  • latte q.b.
  • parmigiano reggiano grattugiato 60 gr
  • vino rosso 100 ml
  • olio d'oliva, sale, pepe q.b.
  • una piccola cipolla 
  • 80 gr burro 

Cuocere il riso in abbondante acqua salata (ci vorranno 50 minuti o 25 in pentola a pressione).
A parte cuocere una patata.
Nel frattempo lessare per un paio di minuti le foglie di verza.
In una padella soffriggere la cipolla e aggiungere la salsiccia a pezzetti.
Sfumare con il vino. Aggiungere il riso cotto, qualche fiocco di burro, una spolverata di pepe, una manciata di nocciole tritate.
Disporre qualche cucchiaio di riso su ogni foglia di verza, arrotolare le foglie e disporre gli involtini su di una teglia imburrata. Finire con il parmigiano grattugiato. Passare in forno per 15 minuti.
Nel frattempo preparare il purè mettendo sul fuoco la patata lessa schiacciata, latte quanto basta, un fiocchetto di burro, sale, pepe e noce moscata.
Impiattare disponendo su ogni piatto un cucchiaio di purè e sopra due involtini.
Servire.


11 commenti:

  1. Cara.. sei sempre e comunque con noi! E guarda che delizie ci regali ogni volta! Non ti smentisci mai. Complimenti! E auguroni per tutto, lavoro e Lorenzino :)) Un bacio!

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Buonissimi e molto ricchi! originale la pensata del riso per renderli un piatto unico con un chè di esotico!
    un bacione

    RispondiElimina
  4. Ottimo questo ripieno per gli involtini di verza..mi piace molto!
    ciao ..buona settimana!

    RispondiElimina
  5. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  6. Mi spiace per le tue nottate, ma sicuramente non appena il piccolo si abituerà al nido, sarà più tranquillo. Complimenti per il lavoro e per i tuoi involtini. Il riso rosso non l'ho mai provato, ma penso che sia molto saporito. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  7. In bocca al lupo per il lavoro e per il nido...

    RispondiElimina
  8. Questi involtini sono una vera delizia. La versa è l'ideale per queste preparazioni, con la sua forma avvolgente poi aiuta nella preparazione degli involtini.
    Mia mamma dice sempre che io da piccola avevo scambiato il giorno per la notte. No, non deve essere stato piacevole sopportarmi... Consigli purtroppo non ne ho, mi manca l'esperienza per darne! :-)
    Un bacio.

    RispondiElimina

fammi sapere cosa ne pensi!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...