venerdì 20 dicembre 2013

Lasagna con i porri e salsiccia



Allora? siete pronti? carichi? comprati i regali? fatti i biscotti? pensato al menù di Natale? io ho fatto solo i biscotti...
faccio parte di quella buona fetta di popolazione che si stanca facilmente... pensate inoltre che è da lunedì che sono costretta vicina ad un bagno a colpa di un brutto virus intestinale...
io non ho voglia di far nulla per questo Natale, se non godermi la mia piccola peste, i miei amici abruzzesi e la buona tavola! e voi?
io vi consiglio di non stressarvi, di preparare piatti semplici, possibilmente con ingredienti a km 0, o quasi,  di stare con le persone care e di non impazzire dietro ai regali (il più delle volte impersonali e anche un po' tristi)!
Godetevi se potete qualche momento di riposo, non pensate a niente e, se siete credenti, godetevi l'avvento per come dovrebbe essere, e pure se non lo siete!
Io vi lascio una ricetta velocissima, da preparare anche il giorno prima e infornare all'ultimo minuto. Magari per la vostra tavola di Natale, o magari per S. Stefano:
ingredienti per 6 persone:


  • 400 gr di lasagne
  • 3 porri
  • 300 gr di salsiccia
  • 2 cucchiai d'olio
  • 90 gr di burro
  • 90 gr di farina
  • 1 lt e mezzo di latte 
  • sale, pepe, noce moscata
  • 200 gr di parmigiano grattugiato

Preparate la besciamella  facendo sciogliere il burro in una pentola capiente, aggiungete la farina e mescolate. Aggiungete 1/3 del latte tiepido e mescolate. Quando non avete più grumi aggiungete il latte rimanente e mescolate. Lasciate sul fuoco fino ad ebollizione. Salate (circa un cucchiaino raso), pepate e date una grattata di noce moscata.
Lavate i porri, tagliateli come vi pare, a rondelle, a pezzetti, insomma, come vi viene meglio. E' Natale, non stressatevi!
In una padella versate l'olio e cuocete i porri per una decina di minuti, a fuoco basso. Aggiungete la salsiccia sgranata e lasciate cuocere per altri dieci minuti, sempre a fuoco basso.
Sbollentate le lasagne in acqua bollente e cominciate i vostri strati di bontà; se avete delle terrine monoporzioni, utilizzatele invece di tenerle nascoste nel punto più recondito della vostra cucina come faccio io, altrimenti va benissimo una qualsiasi teglia! Disponete il primo mestolo di besciamella, su esso le lasagne, coprite con un abbondante strato di porri e salsiccia, una spolverata di parmigiano e un paio di cucchiai di besciamella. Ricominciate con un nuovo strato di lasagne, l'ultimo lo condite con abbondante besciamella e formaggio.
Se la preparate un giorno prima, coprite con pellicola e riponete in frigo, altrimenti infornate a 180° per trenta minuti, circa. Finché non si dorino insomma!

E con questo semplice piatto vi lascio con i miei migliori auguri di un felice e nosbattimento Natale!


2 commenti:

  1. Ah che bontà! porri e salsiccia abbinata vincente presentata così poi... un gran bel vedere :-) Buon Natale!

    RispondiElimina
  2. Ciao! una lasagna buonissima e semplice! perfetta per un primo piatto di classe e senza troppa fatica! una idea che sicuramente ci ricorderemo!
    un bacione e buone feste!

    RispondiElimina

fammi sapere cosa ne pensi!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...