martedì 1 luglio 2014

torta fragole e pistacchio

Un estate al mareeeeee voglia di nuotareeeee
ebbene si, è ufficiale. Sto impazzendo. Sarà il naso chiuso, il caldo. Lorenzinsonne no, non lo diciamo troppo forte ma da un po' di tempo si sveglia solo una volta, per bere un po' d'acqua, e continua a dormire. Stupendo.
Comunque non vedo l'ora di fare un bel bagno disintossicante e purificatore da muco e catarro (perdonate la scena pulp) nel mio meraviglioso mare di Sicilia. In realtà non so ancora né dove né quando. Ma un bagno lo farò. Dopo la traversata in nave. Perché io odio l'aereo, il mio compagno odia il treno. 
Così quest'anno ci spariamo 15 ore di mare prima d'approdare nella strepitosa costa orientale della Sicilia. Davvero, non vedo l'ora. Spero solo di non scoprire di soffrire il mal di mare, altrimenti sono fregata!
Ma torniamo alla torta! le foto son quelle che sono, ma non potevo non darvi la ricetta di questo dolce davvero semplicissimo che renderà felice il vostro palato e quello dei vostri ospiti!

Ingredienti:
per la crema al pistacchio:
  • un cucchiaio abbondante di pasta al pistacchio
  • 250 g di latte
  • 30 g di amido di mais
  • 70 g di zucchero
  • 300 ml di panna montata
per decorare
  • 200 ml di panna montata
  • 500 g di fragole 
  • qualche meringhetta
  • granella di pistacchio
Prepariamo la crema al pistacchio: in un pentolino, mettiamo amido e zucchero e aggiungiamo poco latte e lavoriamo con la frusta fino ad ottenere una pastella. Aggiungiamo il latte restante e mettiamo sul fuoco, cuociamo, sempre mescolando, fino ad ebollizione e proseguiamo, sempre mescolando, per alcuni minuti, fino ad ottenere una crema densa. Aggiungiamo la pasta di pistacchio.
Lasciamo raffreddare e aggiungiamo la panna montata, incorporandola mescolando lentamente dal basso verso l'alto.
Tagliamo il pan di spagna in tre dischi, bagniamo i dischi con un po' di latte, e farciamo con la crema al pistacchio.
Lasciamo riposare il pan di spagna farcito in frigo, possibilmente dentro un anello per torte o semplicemente dentro la teglia dove abbiamo cotto il pan di spagna (ovviamente dovremmo avere una teglia a cerniera) per almeno un paio d'ore.
Se vogliamo, possiamo anche fare questa operazione in freezer, considerata la stagione. Ricordiamo di tirarlo fuori almeno un'ora prima di servire però! 
A questo punto, ricopriamo con panna montata e farciamo lateralmente con la granella. Infine disponiamo le fragole sulla superficie e le meringhette.
Serviamo!

Nessun commento:

Posta un commento

fammi sapere cosa ne pensi!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...