domenica 1 febbraio 2009

Torta carote e noci


La torta di carote e noci è forse la mia torta preferita: non vado pazza per creme e dolci troppo dolci e mi piacciono le cose croccantose!
Di ricette ne ho provate tante, ma questa che posto mi è sembrata ad oggi la migliore:
400 gr. farina
250 gr. zucchero (la ricetta originale ne prevede 400...)
4 uova
350 ml olio
400 gr. carote grattugiate (con una spruzzata di limone per non farle annerire)
250 gr. noci tritate grossolanamente
una bustina di lievito per dolci
cannella, un pizzico di sale per gli albumi e zucchero a velo per decorare.

Si lavorano i rossi d'uovo con lo zucchero, si aggiunge l'olio e la farina, poi si aggiungono le carote, le noci e infine il lievito sciolto in un po' di latte e gli albumi montati a neve.
Si inforna a 180 gr. per 40 mn. Una volta raffreddata, si dispone la torta sul piatto e si spolverizza con zucchero a velo.
Una torta semplice semplice, ma quanto è buona!!!

1 commento:

  1. Che buona che dev'essere... non ho mai provato l'accostamento di noci e carote, mi sa che devo provare! Io amo la trorta di carote e solitamente ci metto le mandorle tritate... una bontà, tant'è che è diventato il nostro dolce del nostro anniversario di matrimonio :-)

    RispondiElimina

fammi sapere cosa ne pensi!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...