lunedì 7 novembre 2011

Benvenuto Maialefante!


Il 23 ottobre è nato il mio cucciolo Lorenzo. Cucciolo di uomo, ma con caratteristiche in comune con il maiale e l'elefante: del maiale ha per certo l'appetito e dell'elefante ha avuto la gestazione (o quasi...) visto che si è deciso a venir fuori solo dopo due induzioni a quasi quarantadue settimane! simpatico il medico che mi ha seguito che voleva provare con le noccioline anziché usare il gel per convincere Lorenzo a venir fuori...
Evidentemente il "figlioletto" voleva nascere sotto il segno dello scorpione per dare del filo da torcere a papà e mamma ariete...
E' stato amore a prima vista e davvero faccio fatica a non condividere con il mondo intero il suo viso pacioccoso e quella boccuccia strappabaci ma credo sia irrispettoso nei suoi confronti pubblicare foto senza il suo consenso; fidatevi, la creatura è davvero bellissima! ma poi, ovvio, ogni scarrafone...
in ogni caso la creatura ha tanta voglia di crescere! così dal controllo col pediatra, nella sua dodicesima giornata al mondo, è risultato che pesa 4 kg per 57 cm di altezza! 
Lorenzo oggi ha quindici giorni ed ogni giorno si comporta in modo diverso: io non ho ancora capito cosa gli piace e cosa no a parte l'amore innato verso la tetta (grazie al quale siamo riusciti nel miracolo di stabilizzare la produzione di latte e abbandonare quella schifosa aggiunta di latte finto). Di certo gli piace dormire con la sua fonte di latte vicino... così anche le mie fermissime convinzioni di non lasciarlo MAI dormire nel lettone si sono subito andate a far benedire e al primo "nghè nghè" che sento quando è nella culla basta per ottenere un bel pass per il nostro letto...spero di diventare più forte col tempo, altrimenti siamo rovinati...
Riguardo alla mancanza della panza di cui alcune amiche mamme mi parlavano, no, assolutamente, la gravidanza non mi manca PER NIENTE! adoro passare il tempo a guardare la creatura fare le smorfie e soprattutto adoro potermi tagliare le unghie dei piedi in pace e si, dormo meno, ma almeno mi sveglio per il pupo che ha fame, non per il reflusso gastrico, la pipì, le mani intorpidite e tutte quelle altre rotture  e torture tipiche di certe gravidanze fastidiose...
no, non mi manca per niente la panza (quella da gravidanza intendo, a quella da cibo sono ormai abituata...) e sono felice di essere svegliata dal maialefante! 
Alla creatura dedico questi biscotti decorati che mi sono divertita a realizzare il giorno prima del ricovero in ospedale e che ancora, dopo ben diciassette giorni sono perfettamente conservati e che quindi mi sento di consigliare come dolcetti da regalare!

la ricetta l'ho presa da cookaround, riducendo la dose di zucchero: considerato che i biscotti vanno glassati, ho preferito un biscotto non dolcissimo.
Copio qui la ricetta per comodità:
ingredienti: 
310 g di farina "00"
120 g di zucchero (150  nell' originale)
110 g di burro morbido
110 g di panna fresca
1 uovo intero
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
un pizzico di sale
1 cucchiaino di lievito chimico

Ho impastato la farina con il burro e lo zucchero e poi ho unito tutti gli altri ingredienti impastando fino ad ottenere una massa compatta. Ho lasciato riposare in frigorifero per un'ora (ma si può anche lasciare in frigo per un giorno intero) e con gli stampini nascita Wilton ho formato i biscotti che ho lasciato cuocere in forno a 180° per una decina di minuti. Una volta raffreddati, ho decorato i biscotti con la glassa colorata.

per la glassa:
300 gr zucchero al velo
succo di mezzo limone
2 cucchiai di polvere di meringa
circa 50 ml di acqua 
Con il frullatore sbattiamo tutti gli ingredienti (l'acqua conviene aggiungerla in due round per essere certi di ottenere la giusta consistenza) fino ad ottenere la glassa che separeremo in ciotole diverse: aggiungeremo alcune gocce di colorante in ogni ciotola tenendone anche da parte un po' bianca.

per gli orsetti:
80 gr cioccolato fondente
1 cucchiaio di acqua
10 gr di burro
Si scioglie il cioccolato a bagnomaria, insieme al burro e al cucchiaio di acqua.

Una volta che i biscotti si sono raffreddati li decoriamo con la glassa. Quelli al cioccolato vanno semplicemente intinti da un lato nel composto. Una volta che la cioccolata si è solidificata si possono decorare con la glassa.
Si conservano a lungo dentro una scatola ermetica, di plastica o di latta.

E questa la dedico al mio amore. Astenersi lacrime facili...

10 commenti:

  1. tu sei la mamma della mia vita..!!!
    liala

    RispondiElimina
  2. tesoro, mi hai fatto troppo ridere, riuscire a tagliarti le unghie dei piedi è una gran bella cosa davvero! ahahahahah!!!
    un bacione a te e lorenzo, hai dimenticato un animaletto, un bel torello con quel peso non ci starebbe male! smuack!

    RispondiElimina
  3. Aspettavamo con ansia la lieta notizia, ora siamo felicissimi e ti facciamo i nostri più dolci auguri! siamo sicuri che sia bellissimo il tuo Lorenzo, certo che è bello grandicello, quasi 5 chili a 12 giorni! La nostra è arrivata a quel peso dopo un mese, ma adesso a 4 mesi che compirà domani pesa 7,6kg, cioè tantissimo, ma è anche lunga come un bimbo di 6 mesi. Nel lettone la prendiamo anche noi, ma solo quando alle 7 si sveglia perchè vuole tittare. E' un rito ormai, titta una mezzoretta poi si riaddormenta e si sveglia definitivamente alle 9.30 o giù di lì. Non riuscirei a dormire nel lettone con lei perchè avrei paura di schiacciarla e poi per non farla abituare.
    Magnifici i tuoi biscotti, buoni anche! Tu come stai? Ti sei già ripresa dal parto?
    Mille baci anche a Lorenzo
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  4. Congratulazioni!!! E'bellissimo il tono anticonvenzionale con cui parli del tuo cucciolo!!!

    RispondiElimina
  5. Congratulazioni di cuore! Che bei biscottini :-) ora ti seguo Se ti va passa al trovarmi mi farebbe piacere:-) un abbraccio

    RispondiElimina
  6. Ciao Lorenzo benvenuto in questo fantastico mondo ^_^ leggo con piacere che hai già capito i piccoli ma efficaci trucchi della vita, mia figlia si congratula per il barbatrucco "nghenghe=lettone" ;) son doti innate! Dico invece alla mamma e al tuo papà di non cedere, io l'ho fatto e la tua socia dorme ancora in stanza con noi O.o non mi dispiace tanto a dir la verità so' che prima o poi questo attacco di "mammite" finirà...o no? Scherzi a parte, congratulazioni di cuore ^_^
    Sonia
    PS: non preoccuparti per il contest, la tua creazione migliore la stringi tra le braccia.

    RispondiElimina
  7. Carissima, ma che splendida notizia ci dai!! Augurissimi a questo piccino che è venuto al mondo! Bè tra elefante e maiale...è mesos bene eh?!
    Goditelo tutto perchè così piccoli sono una vera meraviglia!
    Deliziosi e colorati questi biscotti per festeggiare l'evento!
    un bacione ed ancora auguri!

    RispondiElimina
  8. grazie a tutte! scusate se come al solito sono poco presente, ma ormai vivo per allattare e davvero ho poco tempo per stare un po' con voi :(

    RispondiElimina

fammi sapere cosa ne pensi!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...