giovedì 12 dicembre 2013

Insalata croccante spinacino, noci e gorgonzola

Sapete cosa succede ad una foodbloggers poco seria come me? che si ritrova una marea di foto da pubblicare, ricette sparse scritte su ogni tipo di materiale, tanta confusione e pochissimo tempo!
quest'insalata, ad esempio, l'ho preparata ad Ottobre, quando ancora era un caldo strano qui a Bologna. 
Ho pensato di pubblicarla perché è un'insalata/piatto unico, versatile che, diminuendo le porzioni, può fare anche da antipasto ad una cena tra amici. Per farne una versione invernale, basterà sostituire il peperone a cubetti con della colorata melagrana!
Bando alle ciance ecco gli ingredienti per 2 persone:
spinacino Ortoromi
  • 200 gr di insalata iceberg 
  • 50 gr di spinacini baby
  • un peperone (o mezza melagrana sgranata)
  • 100 gr di gorgonzola
  • 3 fette di pancarrè
  • 30 gr di burro
  • 6 noci sgusciate
  • sale, pepe
  • 2 cucchiai d'olio extravergine d'oliva
Laviamo, scoliamo e tagliamo l'insalata (oppure prendetela già pronta!).
Tagliamo il peperone a cubetti.
Tagliamo il pancarrè per fare i crostini. Passiamoli in padella con il burro, cuociamoli un minuto e mezzo per lato.
In una ciotola versiamo l'iceberg, lo spinacino, il peperone e le noci. Condiamo con sale, pepe, olio. Aggiungiamo poco prima di portare in tavola i crostini e il gorgonzola. Serviamo!

14 commenti:

  1. Ottima ricetta,...la voglio fare però senza gorgonzola che non mi piace ;) baciiii

    RispondiElimina
  2. ma che bontà, adoro questa insalatina croccante, poi anche col gorgonzola che a me piace tantissimo!!

    RispondiElimina
  3. che sfiziosa questa insalata, devo assolutamente provarla!

    RispondiElimina
  4. Una bella insalata ricca, mi piace!!!!

    RispondiElimina
  5. UN'insalata diversa dal solito, molto sfiziosa.

    RispondiElimina
  6. Davvero invitante nella sua semplicità! Di sicuro sarà anche gustosa!

    RispondiElimina
  7. che buona anche io uso spesso lo spinacio baby per fare delle insalate..ottima la tua un bel piatto unico per un pasto fuori casa.. magari di lavoro

    RispondiElimina
  8. un insalata diversa dal solito.... sembra molto buona

    RispondiElimina
  9. Ciao! un'insalata che ben si adatta ad ogni stagione! ricca e colorata per un pasto completo o quasi!
    un bacione

    RispondiElimina
  10. Anche io ho tantissime foto di ricette preparate e che dovei/vorrei pubblicare, ma non riesco a trovare abbastanza tempo per smaltire il lavoro e le foto continuano ad accumularsi. Io le insalate le mangio quotidianamente tutto l'anno. Mi piace questa tua insalata croccante; la farò! ciao :)

    RispondiElimina
  11. l'insalata a foglie è quella che preferisco, specialmente se croccante. ottimi gli abbinamenti con noci e gorgonzola. contorno raffinato!

    RispondiElimina

fammi sapere cosa ne pensi!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...