martedì 9 marzo 2010

torta allo yogurth simil-cameo

Girovagando nei blog spesso capita di trovare una ricetta che ci piace; nel migliore dei casi la rifacciamo, magari apportando piccole modifiche, citiamo la fonte e siamo apposto: e invece no!!! perchè se a sua volta il blog da cui abbiamo tratto spunto non ha segnalato da chi ha preso lo spunto, allora è un pastrocchio.

A ciò poi si aggiunge che certe ricette non hanno paternità! Tiramisù, ciambelle, torta 7 vasetti etc. In questo caso a creare much ado about nothing, per dirla alla Shakespeare, è stata la "torta simil-cameo", proposta da Dauly che ha preso spunto da qui e qualcuno ha obiettato che la ricetta appartiene ad un’altra foodblogger…in realtà dopo accurate ricerche bibliografiche sembra che la ricetta sia originariamente di Mysia...3 anni fa! chissà se la storia finisce qui...

è in realtà semplicemente abbastanza facile che una torta con una base fatta di biscotti secchi e burro, con yogurt e panna e topping assomigli a qualcosa che chiunque puo' aver fatto una volta nella vita!

Chi l’ha inventata? Mah!

Così per “dimostrare a tutto il mondo della cucina che quando si ama cucinare, l'importante non è avere l'esclusivita' di una ricetta, ma condividerne i sapori con tutte”, Luisa ha ideato un nuovo giochino per le amiche del forum –sezione cucina di Alfemminile invitandoci a fare tutte quante un "plagio" interattivo: il risultato è stato un invasione di torte colorate di tutti i tipi, forme e dimensione! Vi invito ad andarle a guardare qui, qualora vi venisse voglia di scopiazzare!!! trovate anche la ricetta da cui abbiamo preso spunto, io vi posto “la mia”:


Per la base:
200 gr di biscotti secchi
80 gr di burro (originariamente 120! Sara’ perche’ ho usato i digestive che sono gia’ belli unti ma 120 gr mi sono sembrati troppi!

tritare i biscotti e il burro (io ho utilizzato olio di gomito, se l’avete frullateli con il robot!!!) e mettere questo composto su un foglio di cartaforno appoggiato al piatto di portata e dentro un cerchio apribile, mettere a rassodare in frigo

Per la farcia:
200 gr di yogurt compatto

125 gr yogurt frutti di bosco
250 gr di panna fresca
2 cucchiai di zucchero a velo
2 fogli di colla di pesce

mettere la colla di pesce a bagno in acqua fredda, montare la panna con lo zucchero a velo e unire allo yogurt, sciogliere la colla in pochissima panna e fatta intiepidire versarla nella crema, mescolare bene e mettere sulla base di biscotto e riporre in frigo per 3 ore

per guarnire:
fettine di papaia

papaia frullata in poca acqua

frutti di bosco frullati in poca acqua

per ottenere le “gelatine” le ho fatte bollire per qualche minuto con un cucchiaio di zucchero e ho aggiunto mezzo foglio di gelatina per ognuna
Lasciate raffreddare, si versano sulla torta, lasciare in forma per circa 30 minuti, togliere il cerchio apribile e servire.

Il risultato è un poco pasticciato ma è piaciuta lo stesso! Unica nota: la prossima volta provero' ad usare uno stampo piu' piccolo: ho usato una tortiera di 26 cm di diametro ma cosi' viene poca crema! almeno per i miei gusti, mi sarebbe piaciuta piu' alta!


9 commenti:

  1. Brava!!! La torta è stupenda, lo scopo importante e la polemica... stupida! Ci voleva questo giochino.
    Ma ora passiamo alal torta: visto che tanto c'è freddo e si mantiene, perchè non me ne mandi una fetta? Daiiii dividiamo le calorie!!!
    Ciao ciao

    RispondiElimina
  2. Anche a me a volte sembra tutto molto esagerato,quindi condivido e vado a guardare queste torte..accessibili.La tua è perfetta sà già di primavera!ciao e buona serata!

    RispondiElimina
  3. Che meraviglia con la papaja!!!! Bravissima... io ho avuto degli intoppi.. la devo ancora fare questa tortina fresca e invitante...
    Franci

    RispondiElimina
  4. sai che ti dico??
    non mi importa la paternità della ricetta, è deliziosa lo stesso.

    RispondiElimina
  5. Che bella la tua decorazione, brava!
    Si in effetti io sbadatamente ho messo 120 gr di burro come indicava la ricetta e mi ha proprio disgustato, dovevo metterne meno, infatti le ricette che ho io ne prevede 80-100 gr al massimo!
    ciao :-)

    RispondiElimina
  6. ciao cara, complimenti per la simil cameo, vedo che tutte avete fatto delle torte squisite!!! mi manca il forum... un bacione!!!

    RispondiElimina
  7. Chiunque ne sia l'autore originario, questa torta è bellissima e colorata!

    RispondiElimina
  8. Per correttezza anch'io cito sempre le fonti, poi se l'utore l'ha "rubata" da qualche altra fonte, la cosa non mi riguarda. Trovo che tra molti foodblogger ci sia questo rispetto, cosa che invece non trovo nei programmi televisivi ( la Moroni ad esempio ruba le ricette dai blog e non cita mai la fonte, è risaputo, e la cosa è davvero molto scorretta!)

    RispondiElimina
  9. Brava Shade, hai detto tutto.
    Comunque riguardo al burro nella base, io ho usato biscotti integrali ed era perfetta, per niente dolce.
    Proprio bella la tua

    RispondiElimina

fammi sapere cosa ne pensi!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...