mercoledì 14 marzo 2012

polpette di bulgur e quinoa in salsa di peperone


Io adoro le polpette e mi piacciono di tutti i tipi: di patate, di carne, di verdura, di legumi etc. etc. Ogni volta che mi trovo con un nuovo alimento mi chiedo se non si può "impolpettare". Ed è così che sono nati questi bocconcini di bulgur e quinoa. Non avevo ancora mangiato né il bulgur né tantomeno la quinoa  e la prima preparazione è stata questa. 
Le polpette le ho cotte al vapore. Provatele!


Ingredienti per 20 polpettine:

per la salsa:
  • 1 peperone rosso


Per prima cosa lavate e tagliate il peperone in 4 parti. Lasciatelo sotto il grill del forno fino a quando la pelle non si scurisce.
Prelevate le fette di peperone e riponete in un sacchetto di carta (questa operazione faciliterà la spellatura).
Cuocete il bulgur e la quinoa in poca acqua e sale (circa 10 mn). Scolate l'eventuale acqua in eccesso. Lasciate raffreddare.
Aggiungete l'uovo il pepe e la mentuccia e tanto formaggio grattugiato quanto basta per compattare le polpette. Potete cuocere le polpettine a vapore nell'apposita pentola o al forno a 180° in una teglia rivestita di carta forno. 
una l'ho fritta però :) ma sono più buone al vapore!!!
Nel frattempo spellate il peperone e frullatelo con poca acqua in modo da ottenere una crema. Aggiungete
un filo d'olio a crudo. Regolate di sale e se volete pepate. Disponete un po' di salsa su dei piattini da finger food e, una volta cotte, le nostre polpette.

Con questa ricetta partecipo al contest di Scamorze ai fornelli

24 commenti:

  1. Ciao! ingredienti ch evanno utilizzati con attenzione per la loro peculiarità! ci piacciono quete polpette veganissime e proprio carina la presentazione!
    bacioni

    RispondiElimina
  2. Come sono carine!Sfiziosissime, una tira l’altra!Anch’io ho sperimentato poco questi ingredienti come bulgur e quinoa, devo rimediare in fretta perché li adoro!Un bacione

    RispondiElimina
  3. Davvero davvero sfiziose queste tue polpette con bulgur e quinoa *O*! Mi segno la ricetta, così le provo ;)! Piuttosto, visto che non è stagione di peperone, secondo te con cosa potrei sotituirlo?

    RispondiElimina
  4. Che bellissima presentazione e che ricetta originale!!!!
    Un bacione Stefania e complimenti

    RispondiElimina
  5. Molto bello il tuo blog! E quindi da oggi ti seguo!
    Che ne diresti di partecipare con una delle tue belle ricette al mio contest "fragole a colazione"?
    http://cucinalibriegatti.blogspot.com/2012/03/fragole-colazione-il-mio-primo-contest.html
    Daiiiii ti aspetto! ^_^

    RispondiElimina
  6. WOW che ingredienti!!!un mix perfetto e squisito!!sei bravissimaaaaaaaaaaaa!!

    RispondiElimina
  7. Che belle! Non ho la più pallida idea di cosa sia il bulgur ma sono davvero belle! Anche io le adoro le polpette, pensa che oggi mi sono preparata i falafel, che sempre polpette sono, e per mia figlia polpette tonno, zucca e ricotta, slurp!
    ciao

    RispondiElimina
  8. Mi incuriosisce tanto questo piatto, i peperoni li adoro e il bulgur in forma di polpette non l'ho mai provato!

    RispondiElimina
  9. mi piace il tuo blog:) splendide ricette e ti seguo con piacere :) se ti va passa da me anche se sono alle prime armi :) ciao :) blog

    RispondiElimina
  10. ciao cara... veramente ero entrata da te per complimentarmi per quella torta al limone che hai fatto da poco.. ha una morbidezza che già in foto si vede.. chissà a mangiarla.. la metto in lista! ... ed invece hai postato d nuovo con queste polpette ... una presentazione stupenda! non conosco il bulgur(sono un pò terra terra io ahahaha) ma mi informo e vedo se mi potrebbe piacere! un bacione ELY

    RispondiElimina
  11. Che belli e poi sono stupendi questi piattini dove li hai messi.. sono a cercare cose così e non le trovo.. brava

    RispondiElimina
  12. Vivrei di polpette. Di qualsiasi tipo di polpette. La salsina è una meraviglia, da puccio!

    RispondiElimina
  13. Non dirlo a me!!! Io ho impolpettato ceci e tarassaco!!!!
    Prendo la ricetta, mi piace tanto tanto!!!
    Bacioni!!!

    RispondiElimina
  14. ecco, in merito alla quinoa e al bulgur sono ignorantissima. Che meraviglia di polpettine hai creato...e le hai presentate favolosamente!

    RispondiElimina
  15. ammetto di non conoscere nè il bulgur che la quinoa, mi incuriosiscono molto, hanno un ottimo aspetto queste polpette! baci.

    RispondiElimina
  16. Davvero, sono troppo sfiziose e invianti, da una tira l'altra... e poi c'è la mia amata quinoa:)))))))) Un abbraccio

    RispondiElimina
  17. Ciao, grazie di partecipare al nostro contest con questa ricetta. In bocca al lupo! :)

    RispondiElimina
  18. ricetta fantastica complimenti cosi ci isnegan a come cuinare con gusto e raffinatezza quinoa e bulgur non tutti sanno come valorizarli

    RispondiElimina
  19. Mai provato il bulgur sotto forma di polpetta! Ottima idea!!! Complimenti! Bellissima anche la presentazione!!! Kissss

    RispondiElimina
  20. neanche io ho mai assaggiati nè bulgur nè quinoa...proveò, mi segno la tua ricetta così appettitosa!

    RispondiElimina
  21. grazie a tutti! è un piacere leggervi!!!

    RispondiElimina

fammi sapere cosa ne pensi!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...