giovedì 23 agosto 2012

insalata di cereali e legumi anticaldo!


Dicono che oggi finisca questo caldo malefico. Bene. Sopportiamo. Non se ne può più. Certo è che se penso che è anche colpa nostra, non posso fare altro che grondare di sudore in silenzio. Ma mi dispiace di più per Lorenzino, che in questo momento sta mangiando la sua (e la nostra pappa) ed è completamente a mollo.


Allora io vorrei nel mio piccolo (e già mi sento banale e mi scuso per l'annoiamento che l'argomento crea) esortare tutti ad adottare dei comportamenti quanto possibili corretti nei confronti del nostro tanto bistrattato pianeta! uno dei tanti modi per rispettare l'ambiente è quello di preferire un menù vegetariano. Premessa, io non sono vegetariana, lo sono stata per sei anni, ma le tentazioni della carne sono per me irresistibili... però bisognerebbe tutti mangiare carne consapevolmente, prediligendo gli allevamenti locali, biologici e sopratutto consumare anche le parti meno "nobili" degli animali. Se tutti mangiamo solo filetto, che ci facciamo di tutto il resto della povera bestia? Sopratutto bisogna ricordarsi che per nutrire gli animali ci vogliono quantità enormi di cereali e acqua che vengono "sacrificati" per avere la nostra bistecca a tavola, e che altrimenti potrebbero essere destinati a nutrire e dissetare molte molte più persone.
Che pippa, eh?
perdonatemi! :D
tutto ciò per dirvi: consumate più legumi!!! fanno bene, al portafogli, all'ambiente e alla salute!!!
e mangiamoli anche d'estate! perché se d'inverno fa piacere avere una bella zuppa di cereali e legumi, d'estate è improponibile! ma una soluzione c'è! l'insalata! e a proposito di ecologia: quando preparate i legumi, preparatene in grandi quantità: porzionate in contenitori ermetici e mettete in freezer! quando avrete voglia di legumi e cereali e zero di cucinare, basterà tirar fuori un contenitore e avrete il pranzo pronto, risparmiando tempo e gas (che di 'sti tempi non è poco!)
Ingredienti: per 4 persone:

  • 80 gr farro
  • 100 gr di orzo perlato
  • 80 gr di fagioli misti (sceglieteli piccolini)
  • 1 pomodoro da insalata
  • basilico
  • sale q.b. e olio extravergine d'oliva
Mettete a bagno la sera prima farro, orzo e fagioli.
Il giorno dopo sciacquare e cuocere i legumi (c.ca 30 mn). 
Salate a piacere (ma io non metto più il sale, così può mangiare anche il mio piccolino, che oggi compie 10 mesi!!! se il piatto finale è troppo insipido ne aggiungo una puntina sul mio).
Scolate e lasciate intiepidire. Aggiungete il pomodoro tagliato a cubetti e il basilico sminuzzato. Irrorate con un buon olio extra vergine d'oliva e mettete in frigo fino al momento di servire! 


Suggerimento:
In commercio trovate delle zuppe miste già pronte (al supermercato o dal semenzaio), potrete utilizzarle per creare piatti simili: a seconda della vostra fantasia potrete aggiungere ortaggi a piacere, ad esempio carote o fagiolini lessi o peperoni a cubetti!


3 commenti:

  1. Le insalate frdde con i legumi sono assolutamente squisite. Noi la facciamo spesso con il farro.
    Io cerco di mangiare sempre il minimo indispensabile di carne e preferisco sempre buttarmi su verdura e frutta... non solo in estate.

    RispondiElimina
  2. Ciao! hai ragione, un modo tutto estivo per gustare legumi e cereali senza soffrire il caldo di una zuppa!
    semplice, ma ricca allo stesso tempo!
    un bacione

    RispondiElimina
  3. Ilaria, anche a me piacciono tanto le insalate di farro!
    Manu e Silvia, grazie mille!

    RispondiElimina

fammi sapere cosa ne pensi!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...