sabato 4 aprile 2009

Involtini di maiale con verza


Questa è una ricetta light, anche se la verza diciamo che è un po' pesantuccia da digerire...
Gli ingredienti principali sono:
- lonza di maiale in fettine sottili
- verza
poi il resto è gusto e fantasia:
in questo caso, ho fatto soffriggere la verza con un po' d'olio e pochissima cipolla e l'ho condita con un filo di aceto balsamico, sale e qualche seme di cumino.


Ho battuto la carne con il mio batticarne (ovvero una vecchia caffettiera che non uso più, ma che svolge egregiamente la funzione suddetta...) e ho disposto un bel po' di verza sulla fettina, che ho avvolto su se stessa, chiudendola ben bene con l'aiuto degli stuzzicadenti.

Ho fatto saltare infine gli involtini nella padella in cui avevo cotto la verza, per 20 minuti circa, aggiungendo all'occorrenza un po' d'acqua; una volta pronto ho irrorato gli involtini con dell'altro aceto balsamico e servito!
Come dicevo, questa ricetta si presta a molteplici varianti: si può ad esempio arricchire il ripieno con del formaggio oppure, per chi ama la cucina cinese, si può sostituire l'aceto balsamico con la salsa di soia che si sposa benissimo sia con la verza che con la carne di maiale.

Nessun commento:

Posta un commento

fammi sapere cosa ne pensi!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...