No, non ho cambiato compagno, ormai mi sa che dovrò rassegnarmi...
il mio nuovo amore dovrebbe venire alla luce tra centotrentadue giorni e spero che sia puntuale perché non vedo l'ora di tenerlo fra le braccia...
sempre che non cambiamo idea, si chiamerà Lorenzo. Sto cercando di abituarmi a questo nome visto che finora l'ho chiamato genericamente "coso".
Lorenzo non era cercato, nel profondo del cuore è sempre stato voluto, ma a causa del futuro incerto causato da un esasperante mix di salute e lavoro precario il grande passo era sempre accuratamente evitato...
ma un giorno, il nove di Febbraio, il test rivela nel giro di pochi lunghissimi secondi che la mie, anzi, le nostre priorità, saranno per sempre stravolte: la mia vita ha di colpo assunto un'importanza nuova, importanza che ormai si stava perdendo tra le piccole e banali difficoltà quotidiane.
E adesso sono in attesa, no, non dolce di certo! tra nausee, vomitini, sciatica, improvvise crisi di pianto e una faccia con su scritto "welcome to brufolandia" aspetto di conoscere Lorenzo e spero di poter essere in grado di dare lui se non una vita di agiatezza e privilegi, tanto amore incondizionato.
Ho voluto dedicare al mio Lorenzo questa ciambella semplice semplice e tanto dolce, augurandogli una vita semplice e dolcissima... nella speranza che non sia come suo papà e che apprezzi la mia cucina!!!
Per la base del dolce mi sono liberamente ispirata alle miriadi di ricette di ciambellone all'acqua che si trovano in rete. Impossibile stare a citare tutte le fonti...anche perché di dubbia paternità!
Ingredienti:260 gr farina
200 gr ciliegie
un cucchiaio colmo di marmellata
200 gr zucchero
tre uova
150 ml acqua
120 ml olio di semi o girasole
mezzo cucchiaino di lievito per dolci
un cucchiaio di essenza di vaniglia
per decorare:
glassa con limone zucchero al velo
alcune ciliegie
granella di zucchero
Si montano le uova intere con lo zucchero, si aggiungono tutti i liquidi e la farina setacciata; infine si aggiunge il lievito e si versa il composto in una teglia imburrata e infarinata. Si aggiungono le ciliegie a pezzetti mescolate con il cucchiaio di marmellata (avendo usato delle Bigarreau, di loro poco dolci, ho pensato di aggiungere un po' di gusto con della marmellata, ma si puo' anche omettere!)
Si inforna in forno già caldo a 175° per una mezz'ora circa (fate la prova stecchino, il mio forno cuoce abbastanza velocemente, potrebbero occorrervi alcuni minuti in più).
Una volta fredda, decorare la ciambella con glassa, ciliegie e granella.
E Lorenzo sarà felice di stare tra le braccia di una mamma tenera come te!! I figli ti stravolgono la vita ma poi diventano la tua vita!! Tante cose bellissime per voi Shade!!
RispondiEliminauahuauhau divento ancora alf-zia !!!!
NB come vedi la ciambella è passata in secondo piano pero' sono certa sarà buonissima :)
Che bellissima notizia..sono felice per te!!
RispondiEliminaSarai una mamma stupenda.
Buonissima questo cimabellone.
un bacio
Auguri a te,al tuo dolcissimo Lorenzo e al suo papà.. anche se non apprezza la tua cucina!
RispondiEliminaTesoro bello,ma che dolce notizia!Scrivo e sorrido,pensando alla gioia che stai provando,ancor di più se inattesa!Tutto andrà per il meglio,a Lorenzo non poteva capitare mamma migliore!Te lo dico col cuore,goditi questi giorni d'attesa e vivi al meglio i giorni che seguiranno,ti riserveranno grandi emozioni!
RispondiEliminaUn bacio grande bella Shade e per festeggiare prendo una bella fettina della tua ciambella "ciliegiosa"!!
Tesorooooooo, che bellissima notizia!! Al bando dubbi, ansie, paure... goditi questi momenti perchè passeranno e ne verranno di più belli ancora... quando lo abbraccerai, lo coccolerai, lo vedrai scoprire il mondo!!!
RispondiEliminaTanto i dubbi, le ansie e le paure fanno parte della ns. vita, meglio imparare a conviverci senza che ti toglino il bello delle cose!!
La ciambella è spettacolare e anch'io devo pensare a qualcosa per la raccolta di zampette...
Un abbraccione forte forte!!
Franci
Auguriiiiiiiiii Stefy!!!!anche se con i dolci sono una frana:((proverò a preparare il tuo ciambellone per i miei 2 amori Marco e Andrea.Lorenzo avrà una mamma eccezionale...un grosssisssssimo abbraccio
RispondiEliminaTanti auguri tesoro! che bellissima notizia! e proprio bello il nome...dopotutto è stato lo stesso di grandi poeti e artisti del passato..insomma..tutti i presupposti perchè diventi un grand'uomo!
RispondiEliminaDavvero perfetto il tuo ciambellone: morbido e motlo dolce, con al frutta di stagione ed il sapore di vaniglia!!
un abbraccio..ad entrambi!
Che dolce che sei! Sono sicura che sarai una bravissima mamma! Questo ciamnellone è fantastico! Bravissima! Baci grandi a tutti e due :)Titti
RispondiEliminaCongratulazioni e un abbraccio ❀
RispondiEliminaLa ciambella è perfetta, ma...la notizia di Lorenzo mi piace di più!!! Auguroni con tutto il cuore!!!
RispondiEliminache ridere mi hai fatto con welcome to brufolandia!!!!
RispondiEliminashaduzz, sarai una super mamma e lorenzo sarà un super cucciolo e naturalmente non vedo l'ora di vederlo!!!!
che bella notizia!!!
RispondiEliminai secondi del test ti fanno passare da una vita "a due" ad una vita "a tre"... e dopo niente è più come prima, tutto molto più bello ^___^
sono contenta per te, auguri di cuore!
Mirka
come ho giaà scritto su fb sarai un tesoro di mamma... questa torta è stupenda, allegra ... un bacione ELY
RispondiEliminami sono commossa...
RispondiEliminae fortunata me che il ciambellone l'ho assaggiato! semplicemente una squisitezza!
Congratulazioni!!!!
RispondiEliminaGli hai dedicato un ottimo dolce!!!
Chissà che ti porti fortuna per il contest!!!
Grazie mille per il buonissimo ciambellone!!!
A presto
Mi piacciono tantissimo i ciambelloni. Il tuo farcito con le ciliegie è una vera delizia!
RispondiEliminaBaci Giovanna
Carissima Shade, sono passata subito a trovarti, siamo felici per te, per voi e vedrai che le difficoltà piano piano si appianeranno, Lorenzo sarà un bimbo amatissimo e per questo fortunato, come lo sarete voi! Hai ancora nausee? Io sono stata fortunata perchè non le ho mai avute, se non leggerissime per una settimana intorno al 3 mese, ma bevendo spremuta d'arancia e limone mi passavano dopo poco. Per il momento non mi posso lamentare di nulla perchè la schiena e le gambe non mi fanno male, adesso ho solo un po' di ansia perchè manca poco più di un mese alla nascita della piccolina (che poi tanto piccola non è) e non faccio che pensare al parto.
RispondiEliminaE' molto dolce il ciambellone che hai dedicato al tuo tesorino, tra l'altro non abbiamo mai fatto ciambelloni all'acqua, non ne conoscevo nemmeno l'esistenza, diciamo che così risulta anche molto più leggero! Vale la pena provarlo e mi sa che lo farò.
Mille bacioni ed una carezza al pancino
Sabrina&Luca
Tesoro, congratulazioni!!! E'bellissimo quello che hai scritto sul tuo bimbo in viaggio: sono certa che approderà tra tanto amore!
RispondiEliminaCavoli ho i brividi, il tuo Lorenzo sarà un bimbo fortunatissimo!!
RispondiEliminacomplimenti sono felicissima per questa notizia, io mi emoziono sempre e se ti dico che ho le lacrime agli occhi veramente potresti anche prendermi (e con ragione) per pazza...
ma che ci vogliamo fare??
La cimbella è bellissima ma ormai penso al bimbo io quindi... sono felicissima!! ti mando un'abbraccione!!!
oooooooooooooohhhhhh Stefaniaaaaa!!!che beeeellezzaaa!!!Saprai fin troppo presto che cos'è la vera felicità....appena ti vedrai riflessa negli occhietti di Lorenzo...LA VEDRAI SUBITOOOO!!!!Tanti taaaaantisssimi in bocca ai lupiiiiii!!!!....Che davvero DAVVERO...cosa più bella non c'è....E il ciambellon esemplice ma "sorridente" mi mette pure lui un sacco di gioiaaa!!!!Mille baaaaciiiii,Tè!
RispondiEliminaMa che belleeeezzaaaa Stefaniaaaaa!!!saprai fin troppo presto qual'è la vera felicità....quando ti vedrai riflessa per la prima volta negli occhi di Lorenzo,LA VEDRAIII!!!!Tantissi in bocca ai lupi,che davvero,non c'è cosa più bella!!!E il ciambellone con le ciliegie semplice e "sorridente" mi mette tanta gioia addosso pure lui!!!Mille baciiii,Tè!
RispondiEliminaprimo tanti complimenti e auguri, sono certo che la ciambella lorenzo l'apprezza anche adesso
RispondiElimina:-)),
lui ancora non sa quanto sarà fortunato ad avere una mamma cosi noi si, auguri e complimenti ancora.
Che dolce sei! complimenti per la gravidanza e per questo splendido ciambellone! un bacione ebuon w-e!
RispondiEliminaE Lorenzo sia! Ero rimasta ai risultati dell'amnio :-D Baci
RispondiEliminaIntanto la ricetta di questa ricetta la segno per farla ai compagnetti d'asilo di Davide mercoledì giorno di merendata...e poi...è dedicata a un bimbo, vuoi che non sia adatta a dei bimbi...la farò...la posterò presto e la chiamerò...ciambella Lorenzo!!!! Ti abbraccio e tranquilla, anche io quando ho avuto Davide avevo un lavoro precario e con mio marito non l'avevamo cercato...eppure una volta arrivato tutto è cambiato in meglio, persino il lavoro che si è trasformato a tempo indeterminato. Mio suocero diceva...i bimbi sono grazia di Dio...ed è vero!
RispondiEliminanon posso che ringraziarvi tutte/i!
RispondiEliminaspero di riuscire ad essere una buona mamma e quando avro' degli attimi di esitazione correrò a leggere i vostri dolcissimi commenti!
vi ringrazio davvero di cuore!
Sono certa che apprezzerà il tuo dolce e son sicura che anche Lorenzo non vede l'ora di stare tra le tue braccia :)
RispondiEliminaDolcissima la ciambella e la futura mamma! Auguri a voi, anche se non vi conosco. Io non ho figli, ma penso che un figlio sia il dono più grande auguri!!! Il nome Lorenzo è bellissimo!
RispondiEliminaLa ciambella! è fantastica e anche il tuo blog è molto bello!
Da oggi mi troverai tra i tuoi lettori fissi! Quando vuoi passa a trovarmi!
Quando si parla di bimbi non c'è ricetta che valga un commento, il mio è tutto dedicato a te, a tuo marito e al vostro Lorenzo ^.^
RispondiEliminaBacini
Piacere di conoscerti e auguroni per questo lieto evento:)))
RispondiEliminaIo sono Gloria, ti seguo volentieri:)
se vuoi ti aspetto da me
ciaooo