sabato 18 luglio 2009

Riso con peperoni e bocconcini di pollo al curry

Sabato mattina, ci sarebbe da cucinare, pulire, andare a fare la spesa, anche dormire volendo, visto che la notte dormo male e la mattina ho sempre sonno, ma prima di fare tutte queste cose, ho pensato fosse il caso di aggiornare un pochetto il mio blog...
cominciamo da una ricetta che amo particolarmente fatto con peperoni pollo e riso: ritengo che queste tre diverse sostanze trovino tra loro l'equilibrio perfetto, e, con l'aggiunta di un pizzico di curry sfiorano quasi la perfezione...esagerata? beh, forse, ma va bene così... ah il piatto senza peperoni e' quello del mio uomo...lui non li digerisce, neanche spellati, ahilui...
con le dosi caschiamo un po' male, nel senso che dipende uno quanta fame ha: io con il mio compagno (che mangia come un uccellino...) piu' o meno utilizzo:

180 gr riso basmati
300 gr pollo (petto a pezzetti)
farina quanto basta
400 gr peperoni
latte quanto basta
2 cucchiai di olio, sale, curry

Tagliare il petto di pollo a pezzetti, passarlo nella farina e farlo saltare a fiamma media in padella con un filo d'olio. A metà cottura aggiungere il latte, un pizzico di sale e il curry (piu' o meno in base ai propri gusti...fosse per me ci svuoterei il barattolo dentro ma amoruccio non gradirebbe)...abbassare la fiamma e cuocere fino a quando il pollo non e' cotto (io faccio prova assaggio, ma ci vorranno circa altri 8-10 minuti).
Anche con il latte è un po' a gusti personali...se ci volete la cremina abbondate un po' con le dosi!
I peperoni vanno cotti a parte -preferibilmente spellati!-, tagliati in piccoli cubetti e passati in padella: io li metto in padella con acqua abbondante, li faccio cuocere per una ventina di minuti, stando attenta di aggiungere dell'acqua quando questa evapora e quando i peperoni sono morbidi finisco la cottura aggiungendo uno o due cucchiai d'olio: in questo modo evito di friggere!

Infine cuocete il riso e possibilmente sciacquatelo prima (una mia amica, esperta di riso, dice che non si sa mai, io obbedisco senza far domande). Nell'acqua di cottura potete aggiungere oltre che al sale un po' di curry e magari una lacrima di curcuma per aromatizzare e colorire.
Una volta cotto il riso non resta che assemblare il piatto!

1 commento:

  1. é da tanto che passavo di qui senza trovarti... adoro il curry e con il pollo sta benissimo!

    RispondiElimina

fammi sapere cosa ne pensi!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...