sabato 29 maggio 2010

Torta di rose con ricotta e marmellata di fichi

Dovevano essere dei panini piuma che avevo adocchiato qui ma poi in corso d'opera mi sono resa conto che non avevo sufficente farina e che mi ero sbagliata con le dosi del burro e che la ricotta in frigo stava per scadere e infine c'era quella marmellata di fichi che singhiozzava sommessamente e m'implorava di essere usata (beh, con voi la roba in frigo non parla mai? si che lo fa, lo so...) ...
allora ho deciso di inventarmi qualcosa e questo è il risultato: un dolce non troppo dolce (nel caso aumentate un po' lo zucchero o mettete piu' ripieno) ideale per la colazione.

ingredienti:
320 gr farina manitoba
120 gr farina integrale
125 ml latte
25 ml acqua
60 gr zucchero
50 gr burro temperatura ambiente
30 gr miele
1 uovo
10 gr lievito

per il ripieno:
150 gr ricotta di pecora
300 gr di marmellata di fichi

Si impasta il tutto e si lascia lievitare fino al raddoppio del suo volume;
si stende l'impasto e con l'aiuto del mattarello ne ricaviamo una sfoglia di circa 8 mm;
spalmiamo su di essa la ricotta mescolata alla marmellata e avvolgiamo la sfoglia su se stessa ricavandone un rotolo;
tagliamo delle fette di 6-8 cm e le disponiamo in una teglia.

Lasciamo lievitare per un'altra oretta;
inforniamo a 170 gradi per 30-40 minuti (non ho guardato l'orologio...fino a quando non e' bello dorato comunque...).

Pronto per una colazione semplice!

10 commenti:

  1. Strepitosa! Insomma prima o poi mi devo cimentare anche io con questa torta che mi garba proprio tanto!

    RispondiElimina
  2. Se sapessi com e mi parlano,,,e a volte li ignoro...con il risultato che non mi resta che fargli il funerale!!Odio buttare il cibo..quindi niente sprechi...hai fatto benissimo ad usare i tuoi ingredienti,è venuta fuori una tortina con i fiocchi!!Ciao cara e buona girnata!

    RispondiElimina
  3. Direi proprio niente male Shade, arrivoooooooo!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  4. Ottima tortina riciclona...anche nel mio frigo ci sono cose che parlano...per fortuna non si muovono, sarebbe troppo tardi per usarle O.O!
    bacioni

    RispondiElimina
  5. Beh, i panini li farai la prossima volta!! Intanto hai creato qualcoa di altrettanto buono e goloso ;D
    Bacioni.

    RispondiElimina
  6. Che meraviglia....
    Grazie per le tue parole, mi sono state di grande aiuto!
    Va molto meglio, sto ritornando...pian pianino...

    RispondiElimina
  7. ricordo...una torta di Shade...uguale identica a questa...ma senza marmellata di fichi....steeeee! che mi dici come cavolo si fa?
    interessa anche a mia madre.....(unica realizzatrice di ricette) io mi limiterò ad assaggiare!! :D

    RispondiElimina
  8. Anche se non sono molto dolci questo tipo di torte..non dispiace vero ? ciao

    RispondiElimina
  9. Bellissima questa torta di rose, e dopo il danubio voglio farla anche io integrale!

    RispondiElimina
  10. ma questa mi era sfuggita!! com'è possibile?
    che buona, io vado matta per la marmellata di fichi !!!

    RispondiElimina

fammi sapere cosa ne pensi!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...