giovedì 30 dicembre 2010

Lo sfincione paleimmitano

Sono in ritardo! in arciritardissimo!!!
mi sento molto Bianconiglio in questo periodo e voi?
ecco, oggi ad esempio, mentre stavo per uscire per andare a prendere gli ultimi ingredienti per i miei dolci di Capodanno (dopo aver fatto un po' di pulizie sommarie...) mi sono ricordata che avevo da pubblicare la ricetta per la rossa!!! oggi è l'ultimo giorno del suo contest... e quindi: mondo fermati! ed eccomi qua! ma bando alle ciance...ho poco tempo ed è tardi! è tardi!



Se c'è una regione che, a mio modesto parere, merita il titolo di miss cibo di strada, questa è la Sicilia. Dite che sono di parte? beh, se per caso vi capita di fare una gita turistica a Paleimmo, cercatevi una bella lapa che vende u sfinciuni: non perdetevi questa delizia, per niente al mondo!
Assaporerete una focaccia moibbida moibbida e dai gusti contrastanti. I chili di cipolla presenti sul vostro trancio neanche si sentiranno, il nostro caciocavallo vi pizzicherà un po' la lingua, e vi farete stordire, ma solo per pochi secondi, dal gusto prepotente dell'acciuga.
Ecco, io ho provato a descrivervi la sensazione che si prova addentando lo sfincione e ho provato anche a cucinarlo con il mio modesto (ma dignitosissimo) forno elettrico. A Palermo, però, lo sfincione è tutta un'altra cosa: sarà il tasso di umidità, l'acqua e chissà quale altra fortunata combinazione di elementi...ma veramente, non perdetevi questa meraviglia.

Ed ecco la ricetta:
per l'impasto:
450 gr semola rimacinata
400 ml di acqua
1 cucchiaio di olio evo
5 gr sale
10 gr lievito di birra
1 cucchiaino di zucchero

Versate la farina in un capiente contenitore (o sul tavolo da lavoro se preferite) e formate una cavità dove scioglierete il lievito con lo zucchero. A poco a poco aggiungete l'acqua a temperatura ambiente o appena tiepida (tenetene da parte 50 ml) e mescolate: ci vogliono muscoli o un impastatrice... l'impasto è infatti mooooolto idratato e si fa decisamente fatica a impastare.

Dopo 10 minuti aggiungete la rimanente acqua dove avrete disciolto il sale, contiunate a mescolare finchè l'impasto non sara' liscio ed o
mogeneo e aggiungete l'olio.
Fate lievitare in luogo caldo e non ventilato fino al raddoppio.

Prepariamo la salsa:
3 grosse cipolle bianche
700 ml di conserva di pomodoro
una punta di sale e una puntina di zucchero
olio qb

tagliate le cipolle a fette e fatele ammorbidire in un tegame con l'acqua: una volta che queste saranno morbidissime, aggiungete un po' d'olio e lasciate cuocere ancora per una decina di minuti.
Aggiungete la salsa e regolate di sale e zucchero. Fate cuocere fino a che la vostra salsa non si sia ristretta


Controlliamo adesso il nostro impasto. E' raddoppiato? bene! disponiamo l'impasto in una teglia oliata, due teglie se non vi piace la pizza troppo alta come me...
disponiamo su di essa delle fettine di caciocavallo, qualche acciuga spezzettata e sopra la nostra salsa. Infine spolveriamo con pangrattato e inforniamo alla massima temperatura che il nostro forno raggiunge per 20 minuti (tanto ci mette il mio forno ma è possibile che vi occorra una manciata di minuti in più, quindi controllate!!!)
ahhhh! Palermo! quanto mi manchi!!!

se non si fosse capito con questo post partecipo al contest di Giulia:


Edit del 30 Gennaio: sono strafelice di aver vinto il contest con questa ricetta!!! i prodotti Ortocori sono buonissimi e ringrazio la ditta per aver messo in palio questo goloso premio e ringrazio Giulia per aver voluto provare questa ricetta!

11 commenti:

  1. Dai sono appena stata nel blog di Stefy anche lei è di Palermo, troppo bella! Tanti auguri per il capodanno, ciao!

    RispondiElimina
  2. Auguri di un lieto e sereno anno nuovo. da me ale.

    RispondiElimina
  3. Buonissimo!!

    Tanti auguri per sreno anno nuovo.

    ciao

    RispondiElimina
  4. Ciao Stefania! mamma quanto ci piace lo sfincione!! morbido, con un gusto ricco ed il caciocavallo che rende tutto filante...insomma, un piatto ch emerita di essere provato!!
    un bacione e tantissimi auguri di buon anno!!

    RispondiElimina
  5. Felice anno nuovo! Auguri di cuore :-)

    RispondiElimina
  6. PLAS PLAS PLAS ........

    ˚˛*˛°.˛*.˛°˛.*★* Feliz *★* 。*˛.
    ˛°_██_*.。*./ ♥ \ .˛* .˛。.˛.*.★* Año 2011 *★ 。*
    ˛. (´• ̮•)*.。*/♫.♫\*˛.* ˛_Π_____. ♥ ˛* ˛*
    .°( . • . ) ˛°./• '♫ ' •\.˛*./______/~\*. ˛*.。˛* ˛. *。
    ... BUON Anno Nuovo 2011
    E 'la prima visita al tuo blog e adoro le tue ricette, vi invito a visitare il mio.
    felice 2011. Saluti MARIMI

    RispondiElimina
  7. Una vera e gustosa ricetta, grazie 1000 ciao e buon anno

    RispondiElimina
  8. La Sicilia, l'abbiamo detto tante volte, rappresenta per noi qualcosa di straordinario e per quanto riguarda il cibo, possiamo dire senza dubbio che è la cucina che preferiamo in assoluto. Cucina e vini sono al top! Pensa che probabilmente quest'estate verremo a Palermo e chi se lo perde lo sfincione! Che potremmo farcelo anche in casa, qui a Bologna, ma sappiamo benissimo che non è la stessa cosa! Comunque è buonissimo!
    Un bacione
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  9. grazie mille a tutti! che sia un anno fantastico per tutti noi!!!

    RispondiElimina
  10. Veramente fantastico! Quasi-quasi me lo faccio oggi per cena!
    Baci e grazie!

    RispondiElimina
  11. lo sfincione è sfizioso! L'ho mangiato a Palermo anni fa, che bei ricordi! Bravo! complimenti per il risultato del contest!
    Cristina

    RispondiElimina

fammi sapere cosa ne pensi!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...