Nei giorni scorsi mi è arrivato un bel pacco dalla Sicilia e no, niente cassatine e frutta martorana...a me mandano sempre deliziose conserve e verdura e frutta di stagione. Non che viva in chissà quale remoto angolo del pianeta...a Bologna si trova tutto, certo, ma se la frutta e la verdura la sceglie mio papà, ecco potete starne certi che avrete la migliore merce reperibile!!! Non potevo non farci un gustosissimo risotto:
ingredienti per due persone:
2 carciofi
sei castagne
100 gr di salsiccia
un pezzetto di cipolla
olio extravergine di oliva
brodo vegetale q.b.
una tazzina di vino
180 gr di riso baldo
un tocchetto di burro
sale e pepe q.b.
procedimento:
togliamo le foglie più esterne dei carciofi, tagliamo le punte e li dividiamo a metà. Eliminiamo con un coltello eventuale barbetta interna, e togliamo via la parte piu' esterna del gambo e eventuali altre foglie dure. Tagliamo a fettine e mettiamo i carciofi in un contenitore con acqua e limone.
Stufiamo la cipolla tagliata a pezzettini in una cassruola e nel frattempo sbollentiamo le castagne per qualche minuto.
Aggiungiamo alla cipolla i carciofi insieme ad un filo d'olio. Lasciamo cuocere a fiamma bassa per cinque minuti. Nel frattempo peliamo le nostre castagne e le tagliamo a pezzetti.
Aggiungiamo la salsiccia tagliata in piccole parti e le castagne e lasciamo cuocere per altri cinque minuti.
Versiamo il riso e sfumiamo con il vino. Alziamo un po' la fiamma e irroriamo il riso di brodo caldo, regoliamo di sale e se si vuole di pepe e cuociamo per quindici minuti. A fine cottura mettiamo un pezzetto di burro, impiattiamo e...a tavola!
Un risotto veramente gustoso, sono sicura anche in versione vegetariana!
Caspiterina che risotto!:O
RispondiEliminaNon ho mai mangiato il risotto con questi ingredienti, ma il risotto mi piace e l'accostamento credo sia delizioso.Da provare insomma :)
Buona giornata!
Ciao! salsiccia e castagne lo abbaimo provato anche noi...ma l'aggiunta dei carciofi è una chicca che non mancheremo di provare!!!
RispondiEliminabaco baci
Un risotto con questi abbinamenti non l'ho mai assaggiato! Molto invitante, io mi sono portata la forchetta, posso? ;-)
RispondiEliminabacini
E sì, è vero, è proprio da provare questo risotto, insoliti abbinamenti ma sicuramente molto saporito!
RispondiEliminaChe risotto appetitoso! Da golosa di risotti quale sono, devo assolutamente provare questo insolito abbinamento... Grazie!
RispondiEliminaAmo i risotti e questo è davvero speciale.C'è un accostamento di sapori che sono curiosa di provare!!Bravissima bella Shade,è un'idea davvero originale!!
RispondiEliminaBello il tuo risotto, anche io partecipo in questo contest nella categoria riso ;-)
RispondiEliminabuooono!
RispondiEliminaCiao! ricambiamo con affetto gli auguri di Natale: ti auguriamo che sotto l'albero tu possa trovare, se non tutto, maalmento una parte di quello che desideri ;)
RispondiEliminaUn bacione
Accostamento nuovo anche per me ma di sicuro da provare, molto invitante.
RispondiEliminaCara Shade, con l'occasione ti faccio tanti auguri di buon Natale e felice anno nuovo. Byee Debora.
grazie a tutte e tutti (benvenuto David!)!!! se lo provate fatemi sapere, eh? qualora non riuscissi a passare a trovarvi vi faccio tanti auguri di un sereno e mangereccio Natale!!!
RispondiElimina