martedì 29 novembre 2011

Pflaumenkuchen o Zwetschgendatschi o semplicemente torta di prugne


La Baviera! quanti ricordi!
sono passati ormai, ahimè, dieci anni dal mio lunghissimo soggiorno Erasmus a Bayreuth: dovevo farci sei mesi e invece ne ho passati dieci! e quante cose ho fatto in quei mesi: ho studiato, ho lavorato, ho festeggiato (la vita negli studentati è meravigliosa), ho conosciuto tanta gente meravigliosa e...ho mangiato, ovviamente!
Culinariamente parlando, quello che mi è rimasto più nel cuore della Baviera è il forno vicino casa. Un tripudio di delizie lievitate ad arte.
Il momento più felice della giornata era sempre la colazione, quando c'era a tavola un dolcetto da forno, come ad esempio questa meravigliosa Pflaumenkuchen (in bavarese Zwetschgendatschi) una vera coccola e neanche tanto calorica, quantomeno se non la si accompagna, come tradizione, da una generosa dose di panna. Certo, se provate questo dolce, fatelo! gustatelo con la panna e toccherete il cielo con un dito!

Ingredienti per l'impasto:
500 gr farina 00
20 gr lievito di birra
200 ml di latte
80 gr burro
2 uova
50 gr zucchero
1/2 cucchiaino di sale
acqua per il lievitino
inoltre: 
1.500 gr prugne
50 gr zucchero
cannella in polvere
100 gr di mandorle
3 cucchiai di miele
acqua q.b.

Preparate un lievitino con il lievito, tre cucchiai della farina a disposizione e acqua quanto basta e lasciate lievitare per 15 minuti. trascorso questo tempo impastare il tutto: prima la farina con il latte, il sale sciolto in poco liquido, poi il burro, infine le uova con lo zucchero.
Lasciare lievitare fino al raddoppio e disporre l'impasto in una teglia.
Disporre su di esso le prugne tagliate in quattro pezzi e cuocere a 200° per 25-30 mn. Nel frattempo mettete sul fuoco una padella con dentro il miele, la cannella, qualche cucchiaio d'acqua e le mandorle (intere o a lamelle secondo vostro gusto) e mescolatete per un paio di minuti. Qualche minuto prima di sfornare il dolce, versate il composto ottenuto sopra le prugne. Lasciate raffreddare e servire il dolce in tranci con a fianco un mucchietto di panna. So lecker!!!


Con questa ricetta europea partecipo al contest di Valentina

5 commenti:

  1. Grazie Shade per questa ricetta e per avere deciso di partecipare. Che delizia deve essere iniziare la giornata con questo dolce...
    a presto, Valentina

    RispondiElimina
  2. Che colori incantevoli!!!!
    Mi piacciono da matti i dolci con la frutta, se poi mi consigli anche la panna.. diventa irresistibile!!!
    Bravissima!!!
    Felice giornata!!!!!

    RispondiElimina
  3. Tra una settimana questa sarà anche la *mia* colazione! La gusterò un po' più a sud, in Tirolo, ma sono certa che, come sempre, non mi deluderà!

    RispondiElimina
  4. Ciao che dolce particolare: io non amo molto le prugne così da mordere: questa ne è una buona ricetta per consumarle.
    Se ti va ti partecipare al mi contest, ti lascio il link
    http://dolcipensieri.wordpress.com/2011/10/17/contest-un-libro-mi-fa-compagnia-in-cucina-di-dolcipensieri/
    piacere di conoscerti!

    RispondiElimina
  5. Mamma che buona! Il cielo l'ho già toccato solo guardando le foto.Che bontà! Complimenti.Grazie per essere passata .Un bacione.A presto.
    L.

    RispondiElimina

fammi sapere cosa ne pensi!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...