venerdì 21 marzo 2014

Tagliatelle ceci e prosciutto

Il primo giorno di primavera mi ricorda la mia infanzia: le maestre ci facevano sempre fare dei lavoretti per festeggiare l'arrivo della nuova stagione, accarezzo con affetto quelle giornate spensierate che ora rivivo con Lorenzinsonne! 
La primavera mi porta anche il mio compleanno, quest'anno faccio un po' fatica ad accettare che io sia cresciuta di un altro anno, a dir la verità. Mi passerà! E' ora di cominciare a pensare alla torta! si accettano suggerimenti!
Intanto oggi vi propongo un piatto saporito e veloce, che è piaciuto al grande e al piccolo di casa, con mia enorme soddisfazione! Questi gli ingredienti:

Il piatto è stato pensato in abbinamento al Lambrusco Otello, il capolavoro delle Cantine Ceci, prodotto con uve Maestri: nel 2010 e nel 2013 ha ottenuto i cinque grappoli dell'Ais, Associazione Italiana Sommelier e se li merita tutti! 

Se volete saperne di più su questo vino, visitate madeinvino, un interessantissimo blog sul vino dove non solo potrete scoprire tantissime informazioni sul mondo del vino, ma anche acquistare comodamente online i vostri vini preferiti. Fatevi un giro!
Ed ecco la ricetta per 4 persone:
  • 250 gr di tagliatelle
  • 250 gr di ceci lessati
  • 180 gr prosciutto crudo di Parma a listarelle
  • 6-8 pomodorini
  • mezzo bicchiere di vino bianco
  • una cipolla piccola
  • 80 gr parmigiano reggiano
  • menta fresca
  • olio, sale e pepe

Soffriggiamo la cipolla con poco olio, aggiungiamo il prosciutto e i pomodori, sfumiamo con poco vino bianco e aggiungiamo i ceci, per metà frullati. 
Cuociamo la pasta e scoliamola al dente, aggiungiamo il condimento e mescoliamo. Aggiungiamo la menta fresca e il parmigiano. Serviamo non prima di aver stappato la nostra ottima bottiglia di Lambrusco! guardate che colore meraviglioso!












6 commenti:

  1. Buonissime!!!
    Ciao cara alla prossima e grazie per l'invito.
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
  2. ciao...complimenti per il blog...ti seguo volentieri..un bacio
    passa da me se ti fa piacere
    http://cottoespazzolato.blogspot.it/

    RispondiElimina
  3. Smera davvero una bellissima ricetta. Amo i ceci! Le tue foto sono splendide. Ora sono una dei tuoi lettori fissi. grandi saluti dall'australia!

    RispondiElimina

fammi sapere cosa ne pensi!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...