martedì 20 maggio 2014

Chiocciole melanzane, porchetta e scamorza


Si, sono un pochino entrata in fissa con i lievitati arrotolati.
Ma sono così semplici da preparare e così buoni!!!
Questa volta ho fatto delle chiocciole salate, farcite con quello che il frigo mi offriva. Le ho preparate per un picnic che poi si è fatto in casa, causa maltempo, ma è stato divertente lo stesso!

Ecco gli ingredienti per circa 30 chioccioline:
  • 300 g di farina 0
  • 150 g acqua
  • 5 g di lievito di birra
  • mezzo cucchiaino di sale
  • un cucchiaio d'olio
per condire:
  • 6 fette di porchetta
  • 200 g di melanzane grigliate
  • 150 g di scamorza

 Procedimento semplicissimo:
impastiamo farina e lievito disciolto nell'acqua. Impastiamo alcuni minuti e aggiungiamo il sale disciolto in un cucchiaio d'acqua e l'olio. Continuiamo a lavorare fino ad ottenere una palla liscia e omogenea che metteremo a lievitare fino al raddoppio (circa un'ora).
Una volta che la pasta è lievitata, stendiamo con il mattarello fino ad ottenere un rettangolo di un cm e mezzo circa, adagiamo melanzane, formaggio e porchetta. Arrotoliamo verso il lato più corto, tagliamo in pezzi da 3-4 cm e disponiamo in una teglia da muffin. Cuociamo in forno ben caldo per 15 mn a 180°.
Serviamo non prima di stappare una bella bottiglia di vino. Io ho scelto un Regaleali biancoTasca Almerita: potete ordinarlo su madeinvino, il blog sul vino dove troverete una serie di curiosità sul vino e acquistarlo comodamente da casa.



4 commenti:

  1. Semplicemente una delizia.
    Alla prossima

    RispondiElimina
  2. Buonissime!! Le tue chiocciole son tutte da provare! il trio che hai scelto per farcire la pasta di pane ci sembra saporito e morbido al punto giusto, davvero ottima idea!!!
    un bacione

    RispondiElimina
  3. Buonissime!! Ora me ne mangerei tipo 3000000. :P

    RispondiElimina
  4. www.mcafee.com/activate - McAfee LiveSafe 2020 Crack: It is powerful and all-in-one security software. Furthermore, it offers all kinds of protection for digital systems such as Mac OS and Windows PC. So, it prevents your PC from many attackers as well as online threats.www.mcafee.com/activate Moreover, it assists to secure smart-phone and tabs from virus attacks. Redeem and activate McAfee using the activation code on www.mcafee.com/activate. In case you're a current user, again activate the account by navigating to www.mcafee.com/activate

    RispondiElimina

fammi sapere cosa ne pensi!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...