Stagione di fragole. Irresistibili. Quando le vedo ad un prezzo onesto e italiane (rarissime, mosche bianche ormai), non resisto e ne faccio incetta. Peccato che le mangi solo io. Si, Lorenzo, una, due, poi basta per una settimana. E l'omone di casa? frutta? forse solo intinta nella maionese.
Insomma, mi ritrovo sempre questo frigo invaso e mi devo inventare qualcosa, preferibilmente di non troppo calorico. Ma il tempo scarseggia, la voglia di cucinare a volte pure. Quindi ho pensato di fare un crumble. Per la prima volta in vita mia e credo che da oggi in poi ne farò tanti altri...
Il dolce è davvero semplice e di facile esecuzione, sano, ma golosissimo. Vi dico però che alla creatura piccola non è affatto piaciuto: probabilmente il contrasto tra la morbidezza e l'acidità delle fragole con la crosta croccante non è adatto al suo gusto. Questo l'ho dovuto scrivere per onestà intellettuale!
Ecco la ricetta (otto porzioni abbondanti, 235 Kcal ciascuna):- 500 g di fragole (150 Kcal)
- 80 g di mandorle sgusciate (460 Kcal)
- 50 g di pistacchi sgusciati (300 Kcal)
- 50 g di olio d'oliva (450 Kcal)
- 60 g di zucchero di canna (240 kcal)
- 80 g di farina di riso (290 Kcal)
- un pizzico di bicarbonato
Con il mixer lavorate per pochi secondi, mandorle e pistacchi e lo zucchero restante. Aggiungete la farina di riso, l'olio e il bicarbonato. Fate andare il mixer per un minuto. Dovrete avere un impasto poco omogeneo. Con le mani, sbriciolate l'impasto sulla tortiera. Infornate per i primi 10 minuti a 200° e proseguite la cottura a 170° per altri 15 minuti, fino a quando il vostro crumble non assumerà un bell'aspetto dorato.
Servite!
Con questa ricetta partecipo al contest Per un pugno di mandorle
Eh si, nonostante il tempaccio..siamo in primavera!! Quindi..fragole a go go!
RispondiEliminaOttima idea questo crumble con la frutta secca a far da croccante guscio a morbide e succose fragole di stagione!
mettono proprio fame!
un bacione
grazie ragazze! un bacio!
EliminaAdoro le fragole e adoro i crumble. La creatura è ancora troppo piccola per apprezzare… ma io invece, me la papperei tutta!!!
RispondiEliminaGrazie per questa meraviglia!!!
Lorenzinsonne è una strana creatura: ha preso esattamente metà del padre e metà della madre; così mi dà grandi soddisfazioni con verdure e legumi, ma con i dolci... preferisce le merendine confezionate! argh!
EliminaE' bellissimo!!!
RispondiEliminaUn abbraccio