sabato 11 ottobre 2014

Cotolette di mortadella

Cari amici, se siete di Bologna e dintorni non perdetevi il Mortadellabò, fino a domenica, in piazza maggiore: cooking show, tra cui quelli degli associati Aifb, laboratori, assaggi della mortadella del Consorzio Mortadella Bologna. Se volete vedere alcune foto delle giornate all'insegna della mortadella, seguitemi su instagram, molte foto le trovate lì!
Se invece non siete di Bologna, andate dal vostro salumiere di fiducia, acquistate della buona mortadella e andate a casa a cucinare questa golosissima ricetta che piacerà a tutti in famiglia.
Se vi piacerà, ringraziate il Signor Tamburini, che durante uno degli incontri al Mortadellabò, ha suggerito di provare la cotoletta di mortadella. E io sono arrivata a casa e l'ho provata e siccome non i sembrava sufficientemente goduriosa, l'ho farcita con crema di parmigiano reggiano...
Ingredienti per 4 persone:

  • 4 fette di mortadella di Bologna IGP di massimo mezzo cm (circa 100 g a fetta)
  • 3 uova
  • pangrattato q.b. (circa 150 g)
  • sale e pepe q.b.
per la crema di parmigiano:
  • 140 ml di panna fresca liquida
  • 100 g di parmigiano reggiano
  • un cucchiaio raso di farina
inoltre:
  • olio extravergine q.b.
Per prima cosa, prepariamo la crema: scaldiamo la panna, aggiungiamo farina e parmigiano grattugiato, mescoliamo fino ad ottenere una crema liscia.
Sbattiamo le uova, saliamo e pepiamo. Mettiamo nel cuore di ogni fetta di mortadella un cucchiaio colmo di crema di parmigiano, ripieghiamo in due, passiamo prima nell'uovo e poi nel pangrattato. Volendo, ripetiamo questo passaggio per avere una panatura più spessa.
Disponiamo le nostre cotolette su una teglia rivestita di carta forno e spennelliamo con poco olio extravergine di oliva per 180°, dieci minuti.
Serviamo!



2 commenti:

  1. Ottimo, bravissima buona fine settimana.

    RispondiElimina
  2. Ciao cara... passato il weekend e la bellissima giornata di sabato ora ho voglia di sfogliare uno per uno i vs blog!
    Bone ste cotolette! w la mortadella! :)
    Bacioni
    Teryr

    RispondiElimina

fammi sapere cosa ne pensi!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...