martedì 2 dicembre 2014

Primo raduno Aifb, Associazione Italiana Food Blogger

Eccoci qui per gentile concessione di Polpetta Pop
Anche quest'anno mi sono dimenticata del blogcompleanno. Troppo da fare.
Era un qualsiasi giorno di Novembre di sette anni fa che, così, per gioco, mi decisi ad aprire un blog, un diario del mio quotidiano legato al cibo. Da allora in fasi alterne vedete ricette più o meno riuscite, e qualche excursus intorno l'enogastronomia più o meno interessante.
Il blog nasceva per rimettere a posto idee e ricette che, a causa del mio ormai noto stato confusionale, finivano per perdersi irrimediabilmente. Un ricettario, insomma. 
La voglia di cucinare va e viene (quella di mangiare mai, argh) e, sopratutto negli ultimi mesi, con la costante nascita e crescita di importanti blog di cucina la voglia di raccontare delle mie ore ai fornelli scemava sempre più. In rete sembra si parli solo di cibo eppure io non mi ritrovavo più. 
Avevo voglia di chiudere. Il food blogging m'era venuto a noia e sentivo di non avere niente di interessante da dire. 
Poi, un giorno, Parmigiano Reggiano mi invita a passare una giornata all'Alma insieme ad un gruppo di food blogger: cuciniamo insieme, chiacchieriamo, ridiamo dei piatti che abbiamo preparato. 
Dopo pochi mesi, vengo a sapere che alcune di loro hanno fondato un'associazione, l'AIFB, che ha per scopo principale quello di "creare reali opportunità di incontro, condivisione, crescita e formazione per tutti coloro che amano il cibo e ne promuovono la cultura attraverso un blog". 
Era esattamente lo stimolo che mi mancava e non tardo a diventare socio. D'altronde non ho dubbi sulla serietà dell'associazione: il presidente è una delle mie blogger preferite, nonché persona colta e delicata come poche, Anna Maria Pellegrino.
A distanza di pochi mesi si tirano già le somme, con il primo raduno dell'Associazione Italiana Foodblogger, nella splendida Siena, già immersa nella magica atmosfera natalizia.

Ho rivisto tanti volti a me cari, tante ragazze conosciute nelle varie attività che grazie all'associazione ho potuto svolgere e conosciuto tante altre persone con le quali condividiamo gli stessi obiettivi: sarà divertente mettersi in discussione e affrontare un percorso di crescita collettiva senza perdere di vista la propria unicità.
Nelle due intensissime giornate, ho assistito alla premiazione di Cristina Galliti per il contest dell'Associazione Nazionale Città dell'olio e poi a Doppio Fuoco, una sfida a suon di portate tra Anna Maria Pellegrino e lo chef Filippo Saporito. La serata, organizzata da  Confcommercio Siena insieme a Consorzio Agrario e l’Associazione Italiana Food blogger, ha visto protagonista  "la cucina del cortile" e non sono mancati piatti interessanti, come questa insalata di gallina padovana cotta in canevera con uvetta e pinoli del nostro presidente.
Al raduno è stato rieletto il direttivo, sono stati affrontati e chiariti gli scopi e gli obiettivi dell'associazione e abbiamo avuto anche dei momenti formativi che da soli son valsi il viaggio: abbiamo avuto l'onore di sentire i consigli di Stefania Barzini sulla scrittura e spero di aver recepito il messaggio e di farne tesoro...

Stefania Barzini
C'è stato persino spazio per qualche momento di commozione quando Carlo Cambi, giornalista enogastronomico, è passato per un saluto; si narra che sia anche grazie a lui che nella mente del direttivo si sia insinuata l'idea di un'associazione che fosse in grado di supportare i blogger nello sviluppare e acquisire competenze sempre più accurate nel campo enogastronomico. Avere la fiducia di un uomo di tal spessore ti riempie d'orgoglio e al tempo stesso ti sprona a lavorare. 
Carlo Cambi
E di lavoro da fare ce n'è tanto: una dei consiglieri ad un certo punto ha cominciato a raccontarci i suoi sogni che riguardano tutti gli associati, visioni di un futuro vicino e entusiasmante. Il bello deve ancora arrivare! 
La old fashioned bionic Lady Alessandra Gennaro, consigliere Aifb

Sono tornata a casa con tanta voglia di studiare, felice di aver avuto la possibilità di confermare le impressioni che avevo avuto di questa associazione. La giornata, sebbene fitta di appuntamenti, volge al termine. Ancora una cena tutti insieme e poi si va in albergo. Alcune ore di sonno ristoratore, si prepara la valigia, si torna a casa. Felice che io abbia ancora tanti blogcompleanni da festeggiare, con la speranza nel cuore di riuscire a raccontare di cibo alle persone che vorranno starmi a sentire, ora che sento di aver ancora qualcosa da dire e da mostrare.


7 commenti:

  1. E' stato bello conoscersi di persona e condividere tutti questi bei momenti.
    Cresceremo, bene, tutti assieme!

    Fabio

    RispondiElimina
  2. Stefy, sei un vulcano di energia e sono felice che tu abbia ritrovato la voglia di mantenere vivo il tuo blog.
    Bellissimo resoconto e un enorme grazie per esserci stata.
    un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Che bello leggere qui le tue emozioni, bella Stefania... e io mi porto nel cuore quella meravigliosa giornata insieme, ad ALMA ;)
    un abbraccio, avanti tutta!

    RispondiElimina
  4. Cara Stefania, le tue parole sono uno degli sproni più sinceri e preziosi per l'associazione: sapere che è anche grazie a questo sparuto gruppo di sognatori hai ritrovato la gioia di alimentare il tuo blog è altamente gratificante. Sei una splendida persona e non posso che ringraziarti di cuore. Un forte abbraccio, Pat

    RispondiElimina
  5. Stefania sono felice di averti rivisto, sei una persona simpatica, sono contenta di averti conosciuta...un abbraccio

    RispondiElimina
  6. Che bello leggere il tuo resoconto Stefania! In effetti questo raduno ha fatto nascere anche a me una nuova voglia di continuare e di fare sempre meglio. E' stato davvero un piacere conoscere tutte voi e ho un solo rammarico, non essere potuta rimanere il sabato ed essermi persa l'intervento di Carlo Cambi, e dalle tue parole mi sembra di capire che mi son persa molto!!! Speriamo che ci siano presto nuove occasioni!

    RispondiElimina
  7. Emozione nel rileggere le tue parole. Ci siamo conosciute il giorno della partenza, ma é stato comunque un piacere!!! Quei momenti di condivisione e di apprendimento sono stati senza dubbio il carburante che alimenta il desiderio di ripetere ancora ed ancora l'esperienza. Spero, lavoro e privato permettendo, di avere la fortuna di partecipare ad altri eventi come questo. Ti faccio un in bocca al lupo per tutti i tuoi progetti e per la famiglia!!! Un augurio di Buone Feste!!
    Giuli

    RispondiElimina

fammi sapere cosa ne pensi!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...