Felice. Un po' assonnata, sebbene la serata pirottina non sia finita tardissimo. E soddisfatta! Grazie ai Signori Leonidi ho finalmente imparato a preparare le crescentine! ve lo dico, sono sempre state uno dei miei crucci. E ho capito dove sbagliavo!!!
E ora siete tutti invitati, a turno, visto le dimensioni della mia casuccia, a mangiare crescentine come se non ci fosse un domani. Più o meno come abbiamo fatto ieri a casa di Giulia dove abbiamo impastato almeno 10 kg di farina!
Doveroso ringraziare oltre i Signori Leonidi, Luisa che mi ha aiutato a stendere la sfoglia, la meravigliosa Giulia che ci ha ospitato, lo chef Marco Montanari che ci ha supportato nella preparazione e fritto crescentine all'infinito insieme ai signori Leonidi, Federica Frattini che ci ha deliziato e inebriato con i suoi fiori di zucca e zucchine in pastella e ovviamente Benedetta, mente incredibile del Club des Pirottines, scuola di cucina "anarchica e partecipativa" che a dicembre compirà quattro anni: praticamente ha la stessa età della creatura (il Lorenzinsonne)!
La compagnia, come sempre era stupenda: risate, farina, chiacchiere e ci vediamo presto!
Ma bando alle ciance, questa è la ricetta che i meravigliosi coniugi Leonidi ci hanno donato!
ingredienti per circa 40 crescentine:
- 500 g di farina 0 (io ho utilizzato con ottimi risultati una farina 1)
- 250 ml di latte
- 25 ml di olio di vinaccioli
- una bustina di lievito istantaneo per pane e pizza
- 10 g di sale
inoltre
- una ciotola grande
- una nonna papera (la macchina per tirare la sfoglia)
- carta tipo scottex
- una pentola grande
- una schiumarola
Procedimento:
in una capiente ciotola mettiamo la farina (teniamone da parte un paio di cucchiai), aggiungiamo mescolando, tutti gli ingredienti. Impastiamo energicamente ("più impastiamo, meglio è") fino ad ottenere un impasto omogeneo e liscio. Aggiungiamo poca farina, se occorre.Copriamo e lasciamo riposare una decina di minuti coperto da un canovaccio. Dividiamo l'impasto in quattro pezzi. Tiriamo ogni pezzo con la macchina sfogliatrice per nove volte. Mi raccomando, che siano nove, sempre alla stessa tacca, quella più larga (nella mia, la 6). Poggiamo Tagliamo la sfoglia in circa dieci pezzi e friggiamo in abbondante olio bollente, rigirandole di tanto in tanto finché non saranno ben dorate.
Serviamo con tutto quello che la fantasia vi suggerisce!
Che bella serata! davvero! tutti molto felici :D
Ciao! bravissima! ci sembra che siano venute davvero ottime le tue crescentine!! e chissà come son buone e fragranti! complimenti e anche bella descrizione della serata.
RispondiEliminaWow! Dev'essere stata una serata stupenda. Un'altra ricetta da mettere da parte. grazie! Un abbraccio
RispondiEliminaI stumbled upon this delightful post while searching for some mouthwatering recipes, and I must say, those crescentine look absolutely scrumptious! 😍
RispondiEliminahttps://promocodehq.com/
The way you've described the process and the "tenerezze" is making my taste buds dance with excitement.
RispondiEliminahttps://www.frugalishness.com/
"Kudos to the author for their in-depth research and well-written articles. I'm constantly impressed."
RispondiEliminapromo code blackout bingo
"I'm constantly recommending this blog to anyone who wants to expand their knowledge and broaden their horizons."
RispondiEliminaAbacus Coupon