martedì 2 giugno 2015

Hotel San Salvador a Igea Marina e le meraviglie della Valmarecchia

Che la Romagna sia famosa per il buon cibo e l'ospitalità è risaputo, ma l'accoglienza e le attenzioni che ho ricevuto all'hotel San Salvador a Igea Marina (Rn) sono davvero al di sopra di ogni più rosea previsione!
Insieme a Valentina, Sara e Tonia (blogger infiltrata speciale!) ho avuto la possibilità di conoscere un albergo storico, costruito da Salvatore Poggi nel 1967 insieme alla moglie.

Siamo nel 2015 e Salvatore gestisce questo meraviglioso family green hotel con i figli Federico e Stefano. L'albergo è dotato di pannelli solari, ha effettuato diversi interventi per la coibentazione  termica ed utilizza una particolare vernice foto-catalitica in grado di assorbire e eliminare CO2.
Grazie al piccolo mostro di mio figlio treenne in piena crisi d'affermazione del proprio ego, ho avuto modo di toccare con mano l'infinita pazienza di tutto lo staff e in particolare di Sara che animerà le giornate in spiaggia e in albergo per tutta l'estate.
La cuoca Mirella ci ha deliziato con piatti strepitosi: oltre a un variegato buffet di verdure, ogni giorno abbiamo potuto degustare la sua pasta fresca e ripiena, piatti a base di pesce freschissimo della zona e tante altre leccornìe.
Non posso darvi un giudizio sui dolci, perché per dessert prendevo sempre una fetta di pizza sfornata sul momento e preparata da Federico, pizzaiolo provetto e non solo! insieme a lui abbiamo preparato la piadina, anche con la farina integrale di grano duro coltivata da Salvatore e i gialletti, dei biscotti che, prometto, vi preparerò presto! 
In cucina c'è una grandissima attenzione ai prodotti del territorio.
Nel giorno d'arrivo, abbiamo fatto un giro nei dintorni e abbiamo potuto constatare come i residenti della zona si siano attrezzati per coltivare varie tipologie di verdure, erbe officinali, frutta nei propri piccoli appezzamenti di terreno, una modesta produzione che però assicura il fabbisogno proprio e di alberghi come questo che hanno fatto del rispetto per la natura uno dei propri capisaldi.
Abbiamo visitato anche il nuovissimo mercato ittico di Bellaria, dove si può trovare pescato della zona e cozze e vongole dell'allevamento di mitilicoltura locale. Un paradiso per chi ama il pesce!

Nel pomeriggio siamo anche andati alla scoperta del centro di Bellaria, dove ci sono tantissimi negozi di tutti i tipi.

Dopo aver mangiato un buon gelato, abbiamo fatto una passeggiata al parco del Gelso, un parco delizioso con anatre, cigni, oche e persino dinosauri e uomini preistorici! A Lorenzo è piaciuto moltissimo. Abbiamo anche mangiato i gelsi direttamente dal grande albero sito all'ingresso del parco. Che buoni!

Il giorno successivo abbiamo visitato il Museo/Mulino Sapignoli di Poggio Torriana dove ad accoglierci abbiamo trovato i Fulét Gli Amici del Mulino Sapignoli”, un gruppo che si è preso a cuore la figura magica del mugnaio, uomo scaltro e sapiente come non se ne trovano più, e che con il loro lavoro, gratuito, permettono di tenere in vita questo meraviglioso museo di qualità.
A proposito di Folletti, Silvio Biondi mi ha gentilmente donato il suo bellissimo libro di storie legate al mondo magico del mulino e  tutto illustrato dai bambini. Lo trovate solo andando a visitare il Mulino, vi assicuro che ne vale la pena!

Al Mulino abbiamo fatto anche una degustazione di alcuni prodotti locali.
Foto dalla pagina Fb degli Amici del Mulino
Io ho degustato un Sangiovese Superiore incredibile di Palazzo Astolfi, del succo di Ciliegia della Collina degli Ulivi, il formaggio gessato di Bruno, conosciuto come Formaggio nella Roccia (tipologia Fossa), il miele di Montebello di Torriana (delizioso quello di Acacia, il millefiori non saprei! mi si è rovesciato nella borsa!!!), talmente importante che ogni anno a Settembre viene celebrato attraverso una festa!

Del mulino mi ha affascinato sopratutto l'atmosfera incantata che si respira: secondo me eravamo davvero circondati da curiose presenze!

Lasciati gli amici del mulino, abbiamo fatto un salto a Palazzo Marcosanti, a Poggio Torriana (comune nato da poco dalla fusione di Poggio Berni e Torriana) di origine malatestiana e rinominato da Tonino Guerra "Il castello dei Matrimoni". In effetti è una location fantastica per matrimoni e feste incantevoli! 
Ancora una tappa a Santarcangelo di Romagna, un delizioso paese in provincia di Rimini, uno di quei posti in cui mi trasferirei domani (scusa, Bologna, io ti amo e tu lo sai, però...)!
Si ritorna in albergo per un pranzo rigenerante! 
Nel pomeriggio siamo stati dallo chef e allevatore Roberto Giorgetti che ci ha fatto conoscere il galletto di razza romagnola, una razza che stava quasi per estinguersi, ora in corsa per diventare presidio slow food.
Roberto ha a cuore le razze locali; insieme ai polli dagli incredibili colori alleva oche ciuffate e tacchini della zona. Siamo poi andati a visitare le sue more romagnole, una razza suina autoctona di dimensioni incredibili!
Una visita a casa di Salvatore, con cui abbiamo raccolto le erbe di campo (a onor del vero, io ho fatto foto e mangiato ciliegie e fave...) e poi in cucina a preparare le piade!
Nella foto Salvatore e la cuoca Mirella che raccoglie l'erbette per le piadine
Il giorno dopo abbiamo fatto un veloce giro al Rimini Wellness, per meglio apprezzare la vita all'aperto, le passeggiate lungomare, il cibo genuino...
Durante il pomeriggio una veloce capatina in spiaggia e poi a far biscotti!
La sera, dopo cena (!) abbiamo fatto un giro a Pietracuta di San Leo (Rn) dove si svolgeva la Sagra della Ciliegia. Non poteva mancare una degustazione di ciliegie e di dolci a base di ciliegie. Quanti sacrifici!
Abbiamo così visto e toccato con mano tantissime realtà della Valmarecchia e ci siamo divertiti tantissimo.
Ma il piacere più grande era quello di tornare dopo ogni tappa al San Salvador Hotel, uno di quei posti che ti entrano nel cuore e una volta che vai via pensi soltanto che vuoi ripetere l'esperienza al più presto per farti coccolare ancora dal premuroso staff che fa di tutto per fare unico il tuo soggiorno in Riviera. Indimenticabile!

Per vedere tutte le foto del blogtour, visitate la mia pagina facebook!

Nessun commento:

Posta un commento

fammi sapere cosa ne pensi!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...