venerdì 28 aprile 2017

Cheesecake lamponi e mirtilli


Ultimamente ho come l'impressione che io stia litigando con il tempo.
Cioè, mi sembra ieri che ho disfatto l'albero di Natale, e siamo praticamente a Maggio. Sono talmente impegnata a correre da un lavoro all'altro, dietro la creatura, tra le (poche, pochissime) faccende domestiche che il tempo per vivere mi sembra davvero risicato.
Così mi sono presa una distorsione alla caviglia.
Niente di che, eh. Ma cavoli, quanto ci voleva starmene a casa tranquilla senza dover andare da nessuna parte.
Terribile constatare che gli unici momenti in cui posso davvero fermarmi è quando mi ammalo. Amici miei, se io fossi il presidente del mondo, di sicuro farei settimane lavorative di quattro giorni.
Intanto, non mi rimane da capire come organizzarmi meglio, perché ho la netta sensazione di sprecare parte del poco tempo libero in fesserie e di quagliare poco.
E voi? come fate a ricavarvi dei momenti tutti per voi? Accetto consigli!
Intanto consoliamoci con un bel dolcino, una comunissima, normalissima cheesecake, uno di quei dolci da fare in pochissimo tempo, con grandi soddisfazioni.

Per la base:
  • 180 g di biscotti secchi 
  • 100 g di burro buono 
Per la crema:
  • 350 g di formaggio spalmabile
  • 250 g di panna fresca
  • 100 g di yogurt bianco magro (per sentirsi meno in colpa)
  • 90 g di zucchero a velo
  • 8 g di gelatina alimentare
  • essenza di vaniglia
  • scorza di limone (facoltativa)
Per il topping:
  • 150 g di mirtilli
  • 150 g di lamponi
  • marmellata di lamponi
Procedimento:
per prima cosa, preparate la base frullando con il mixer i biscotti e il burro morbido (o fuso, ma non caldo).
Stendete la base dentro una teglia rivestita di carta forno (farete meno fatica a togliere la cheese cale dalla tortiera) e ben imburrata ai bordi.
Mettete in frigo a solidificare.
Preparate la farcia: ammollate la gelatina in acqua fredda. Tenete da parte una tazzina di panna e con le fruste, montate il resto in una ciotola. In un'altra ciotola, lavorate sempre con le fruste il formaggio spalmabile e lo yogurt con lo zucchero. Se vi piace, aggiungete della scorza o dell'essenza di limone.
Scaldate la panna con alcune gocce di estratto di vaniglia (in alternativa potete lasciare un pezzetto di baccello di vaniglia dentro la panna fresca per alcune ore prima di montarla) che avete tenuto da parte (dev'essere ben calda ma non bollire) e aggiungete la gelatina. Lasciate sciogliere e raffreddare un po' e versate nell'impasto insieme alla panna. Amalgamate bene il tutto e versate sulla base di biscotto.
Lasciate che si compatti in frigo per almeno tre ore (anche il giorno prima).
Per completare, lavorate un paio di cucchiai di marmellata con altrettanta acqua. Questa è per me un'alternativa veloce alla classica coulis, che potrete comunque preparare se preferite.
Sformate la cheesecake su un piatto e versate la marmellata e decorate con lamponi e mirtilli. Servite!














Nessun commento:

Posta un commento

fammi sapere cosa ne pensi!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...