domenica 8 febbraio 2009

il mio pane con lievito madre

Mi sono lanciata nello splendido mondo del lievito madre intorno la metà di dicembre: ho letto su internet tutto il leggibile e ora accudisco la mia vispa Mariarosa, nata il 16 di dicembre, dandole da mangiare tutte le settimane...
i miei esperimenti con Mariarosa (si, la mia pasta madre ha un nome, che c'è di strano?!?) pero' sono stati ad oggi abbastanza mediocri e ho finalmente capito dove sbagliavo: la pazienza.
Se infatti per fare un buon impasto per il pane ci vuole un pochetto di lievito madre, di pazienza ce ne vogliono un paio di quintali, solo così si hanno dei risultati discreti!
partiamo dal risultato, dunque:

le due foto sono il frutto di Mariarosa e di due diverse ricette che ho trovato su internet: in entrambi i casi ho apportato una piccola modifica, sostituendo a metà della farina 00 prevista la farina di semola rimacinata.
Con tutto quello che c'è riguardo alla panificazione con la pasta madre non mi sembra il caso di aggiungere altro, solo vorrei sottolineare le differenze tra le due preparazioni.
La prima preparazione (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=13278 di Nutella123) è più semplice e mi sembra che il pane abbia un alveolatura migliore rispetto alla seconda preparazione che ho preso dal bellisimo blog di Marble (http://www.lacucinadimarble.it/rec.php?id=167 ), ma c'è da aggiungere che in quest'ultimo caso ho fatto un errore "di misura", come si vede in queste due foto.

Questo e' l'impasto finito, frutto della ricetta di Marble pronto per riposare una dodicina d'ore (stanotte credo di averlo sognato...).
Notare la carta forno che ricopre parte della teglia...








ecco, questo è l'impasto dopo 12 ore di lievitazione...
non so se si capisce bene dalla foto, ma il problema sta nella scelta della teglia: ho usato una teglia per torte di 24 cm...evidentemente troppo piccola, e l'impasto è certo cresciuto un po': si vede infatti che la carta forno che ricopriva il fondo della teglia è stata "inghiottita" dall'impasto...


Questo qui è il pane pronto per l'uso...non si vede bene dalla foto, ma ha assunto la forma di "torta"!Mi viene dunque da pensare che se l'impasto fosse stato riposto in una teglia adatta, questo avrebbe lievitato meglio...la prossima settimana ci riproverò: credo infatti che da oggi qualche ora dei miei weekend sarà dedicata alla panificazione!
In ogni caso, il pane con il lievito madre non ha niente a che vedere con il pane con il lievito chimico...vorrei tanto si potesse sentire l'odore!
E poi con il lievito in cubetti il pane non mi e' mai venuto così, con la una crosta dura dura e la mollica cosi' soffice! Ed è solo il primo esperimento!
grandi soddisfazioni, insomma! e nonostante il mio compagno ritenga io sia ormai totalmente ammattita (però il pane gli è piaciuto eccome!), oggi sono tanto contenta per questo successo!

7 commenti:

  1. io ho avuto la fortuna di vederti all'opera...ne abbiamo fatto panini...mmmhhh che buoni!!
    dovresti fare dei corsi comunque!!!!!
    mi propongo come assaggiatore!!!!

    RispondiElimina
  2. ehy e con la farina di ceci??? dentro i panini ..con un pò di sale e succo di limone???
    MAMMA MIA...
    sto blog non sarà mai abbastanza grande per metterci tutti i tuoi esperimenti....uhm.....farinadiceci!!!!!!!
    anonimo un corno ELISA!!!

    RispondiElimina
  3. per marble, grazie ancora!
    per Eli, come dicevo, quando vuoi...

    RispondiElimina
  4. Io non riesco ancora ad ottenere un pane come si deve :( ..forse non riesco ancora a capire come funziona la storia del rinfresco del giorno prima con conseguente impasto del giorno dopo..non ho capito il procedimento e le quantità di farina,lievito madre etc..alchè fin ora ho ottenuto pani croccanti fuori e mattoni dentro O_o

    RispondiElimina
  5. Io non riesco ancora ad ottenere un pane come si deve :( ..forse non riesco ancora a capire come funziona la storia del rinfresco del giorno prima con conseguente impasto del giorno dopo..non ho capito il procedimento e le quantità di farina,lievito madre etc..alchè fin ora ho ottenuto pani croccanti fuori e mattoni dentro O_o

    RispondiElimina

fammi sapere cosa ne pensi!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...