domenica 8 febbraio 2009

Ravioli di zucca

Questi biscotti sono frutto di un madornale erore di comprensione: da mesi ormai sono infatti alla ricerca della ricetta della "zuccata", un preparato che in Sicilia si trova gia' pronto in barattolo, una sorta di incrocio tra la marmellata e i frutti canditi. La zuccata si usa per la preparazione di biscotti e per arricchire la cassata. Questo prodotto è a base di zucca... ma non la zucca classica che vedete qui


bensì della zucchina, di una qualità piuttosto grande e lunga, dalle mie parti chiamata "friscarella", o almeno cosi' credo...
in ogni caso, avevo questa zucca a casa, metà l'ho mangiata al forno ma devo dire che la zucca non è di mio gradimento, come tutte le verdure di gusto dolciastro...
così ho pensato di farci una marmellata:
ho tagliato la zucca a pezzetti e tolto semi e buccia -ma quant'è dura!!!- e l'ho cotta con 1/3 di peso di zucchero (ce ne andrebbe la metà, ma gia' e' dolce così per i miei gusti...) e, per camuffarne un po' il sapore, ho aggiunto un cucchiaino di cannella.






Per la sfoglia ho usato la seguente ricetta che mi e' stata gentilmente concessa da una forumina di Alf, il suo nickname è Cassata (la quale mi ha anche spiegato in un vecchio post del forum che la zuccata e' a base di zucchina e non zucca...):
800 gr. farina
300 gr. strutto
200 zucchero
3 tuorli
Ho aggiunto inoltre un paio di cucchiai di latte perchè l'impasto mi sembrava un po' troppo solido.
Ho steso la sfoglia dopo averla fatta riposare una mezz'oretta in frigo e ho posizionato la marmellata, arricchendola con pezzetti più o meno grandi di cioccolato. Ho messo una seconda sfoglia su quella con la marmellata e con la rotella dentata ho sagomato i biscotti. Le margherite sono invece fatti con gli stampi su un po' di pasta che mi era avanzata.
Li ho cotti in forno a 180° per 15-20 mn. e infine cosparsi di zucchero a velo.
Che dire? esperimento riuscito e i miei amici li hanno graditi molto, e grazie alla cannella, non tutti hanno capito che dentro c'era la marmellata di zucca...cosi' sono piaciuti anche agli scettici!

1 commento:

  1. io al contrario di te adoro la zucca! nonostante in questi giorni io sia "piena come un uovo" dopo il buffet del compleanno di mio figlio, se ne avessi una qui la mangerei subito!!!
    Brava!

    RispondiElimina

fammi sapere cosa ne pensi!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...