mercoledì 4 marzo 2009

torta al quark con mandarini

Che fare ora che ho la ricetta del quark? Ovviamente una torta! Ho trovato la ricetta in un vecchio libro di cucina tedesca ed ecco qui gli ingredienti del libro, anche se la ricetta l'ho un pò modificata; occorrono per la base:
150 gr farina
1 uovo
50 gr zucchero
100 gr margarina -o burro-
per il ripieno:
2 uova (io non le ho messe...)
150 gr zucchero
1 bustina vanillina e un pizzico di sale
250 gr quark
250 gr panna
la scorza grattugiata di mezzo limone
succo di 1 limone
6 fogli di gelatina (che io ho dimenticato...:)) sciolti in quattro cucchiai di acqua calda
Mandarini e scaglie di cioccolato per decorare.

Si fa l'impasto e si lascia riposare per 30 minuti in frigo. Si sistema l'impasto in una tortiera rotonda -bisogna lasciare gli orli dell'impasto alto, come per la crostata- e si cuoce per 20 mn a 200° -ma io credo di averla tenuta in forno anche meno...-
Per il ripieno si montano le uova con lo zucchero -io ho saltato questo passaggio perchè ho un'avversione per le uova crude!-, la vanillina, il succo di limone e il sale. Si aggiungono la panna montata e il quark e infine la gelatina precedentemente ammollata -io l'ho lasciata al supermercato e si vede nella foto...-. Decorare con spicchi di mandarini e scaglie di cioccolato -il cioccolato l'ho reso polvere...sarebbe meglio lasciarlo un po' più grosso!
A questo punto versare la crema ottenuta sulla torta e tenere in frigo per 120 mn.
Che dire. Non male come primo esperimento...la prossima volta ricordero' la gelatina, e magari per la base provero' il tradizionale impasto di biscotti secchi e burro, probabilmente più adatto al formaggio quark, almeno secondo i miei gusti!

Nessun commento:

Posta un commento

fammi sapere cosa ne pensi!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...