domenica 19 aprile 2009

Tortelli burro e salvia con ripieno alla Spisni


Un giorno sono rimasta folgorata da una ricetta di Alessandra Spisni, che spesso elargisce le sue delizie agli spettatori della prova del cuoco...si tratta dei balanzoni, dei tortelli particolarmente grandi ripieni di spinaci, mortadella e ricotta.
Così ho approfittato della cena per il mio compleanno per questa ricettuzza:

PER LA SFOGLIA:
600 g farina
5 uova medie
50 g spinaci frullati per dare il colore verde.
Io li ho fatti anche bianchi, in questo ho aggiunto un paio di cucchiai d'acqua nell'impasto.

PER IL RIPIENO: 500 g di ricotta, 50 g di spinaci cotti e strizzati, 60 g di burro (io ne ho messo 40 g) qualche foglia di basilico fresco, 150 g di mortadella tritata, 10 g di grana grattugiato, 2 uova, sale, pepe,noce moscata.
Il ripieno conviene prepararlo il giorno prima (io ho messo tutto nel mixer), così ha modo di "solidificarsi": se risulta comunque troppo liquido, si può aggiungere un po' di farina o del pangrattato.


La pasta l'ho stesa con la mia nuova macchina per la pasta, passandola alla penultima tacca, quindi non sottilissima.
Prezioso poi il il suggerimento della Spisni di sbollentare i tortelloni appena fatti: si buttano in acqua bollente e appena vengono a galla, si adagiano su un cannovaccio pulito (sempre lavato solo con acqua o strasciacquato bene, in modo che il cibo non prenda l'aroma del detersivo o dell'ammorbidente...).
In questo modo si evita che il ripieno troppo umido in fase di asciugatura buchi la sfoglia, rovinando irrimediabilmente l'esito del piatto.
Una volta asciugati si possono surgelare e tirar fuori all'occorrenza -non serve farli scongelare prima...
Dopo averli cotti in acqua bollente, li ho conditi con burro e salvia.
Sono stati un successo! i miei amici stentavano a credere che era tutto frutto delle mie manine!
C'è anche un'altra versione per condire questi tortelloni e cioè mascarpone e salsiccia...sicuramente sarà una squisitezza ma ritengo si perda completamente il gusto del ripieno...

2 commenti:

  1. Εxcellent post. I ωaѕ cheсking conѕtantly this ωeblog and I'm impressed! Extremely helpful info particularly the ultimate section :) I handle such info a lot. I was looking for this certain info for a very lengthy time. Thanks and good luck.

    my web page Irving tx taxi

    RispondiElimina
  2. Tоday, Ι went to the beach with my kids.
    I found a sea ѕhеll and gаvе it tο mу 4 yeаr оld ԁaughtеr anԁ ѕaіd "You can hear the ocean if you put this to your ear." Ѕhe put thе shell to hеr ear and
    sсreameԁ. There wаs a hermit crаb insiԁe аnd it pincheԁ heг ear.
    Ѕhе never wantѕ to go bасκ!
    LоL I know thіs іs еntiгely off tоpiс but
    I hаd to tell ѕomeone!

    Μy website; TENS units

    RispondiElimina

fammi sapere cosa ne pensi!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...