martedì 8 settembre 2009

Husarenkrapfen

Se non vi piace il sapore del burro o i biscotti troppo grassi, beh, forse questa ricetta non fa per voi...

La ricetta originale che ci ha fornito Lunanerazzurra presa a sua volta dal libro"Biscotti e Dolcetti - Delizie al forno" di Walter Fischer la trovate nel blog di Luna.
Io ho fatto qualche modifica:
ho dovuto rinunciare alle nocciole previste nella ricetta (per la mia allergia al nichel, uff) e che non ho spennellato i biscotti con tuorlo d'uovo perché le avevo finite ma tutto sommato, credo non si noti la differenza, anche perché ho spolverato i biscotti con zucchero al velo quindi non si sarebbe vista la doratura.








Ecco la mia ricetta:

  • 375 gr di farina
  • 200 gr di burro
  • 100 gr di zucchero
  • 2 tuorli d'uovo
  • un pizzico di sale















Per la guarnizione:

  • 100 gr di marmellata di mirtilli e rosa canina
  • 100 gr di marmellata di prugne e zucca


Nella ricetta originale venivano usate marmellata di lamponi e di albicocche...io ho usato quelle che avevo a casa; io consiglio comunque l'uso di marmellate non troppo dolci, considerata la pesantezza del biscotto; sicuramente pero' da provare con la marmellata di lamponi!!!

Preparazione:
si mescolano zucchero e tuorli con il burro ammorbidito, si aggiunge la farina e poi si lascia riposare (io l'ho tenuta coperta mezz'ora in frigo, la ricetta prevede 2 ore in frigo!). Si fanno poi delle palline (me ne sono uscite 15), si crea un incavo dentro la pallina (a me sono venute piu' simili a crostatine...) e si infornano a 200 gradi per 15 minuti.
Una volta freddi, li ho spolverizzati con zucchero a velo e poi ho riempito gli incavi con le marmellate scaldate (devono essere liquide, io ho aggiunto un pochetto d'acqua al posto del limone suggerito dalla ricetta originale).

3 commenti:

  1. Sono bellissimi anche i tuoi, bravissima, anch'io mi sono divertita tanto, i tuoi sono belli grandi, ecco perché te ne sono usciti 15, a me sono usciti poco piú di 40 ma sono piú piccoli.
    Baci,
    Kiki

    RispondiElimina
  2. Anche i miei erano piu piccoli, ma i tuoi sono bellissimi ciao

    RispondiElimina
  3. ma che buoni,adori i biscotti con la marmellata!

    RispondiElimina

fammi sapere cosa ne pensi!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...