martedì 13 luglio 2010

Polpette di zucchine e carne in piadina con rinfresco lm

Ma che per caso fa caldo anche dalle vostre parti? qui si! ma la cosa più sconvolgente è che le temperature sono destinate a salire giorno per giorno sempre più almeno fino a sabato!!! e non ditemi che avete ancora il coraggio di accendere il forno! certo, se avete l'aria condizionata a casa non vale, eh!!!
io non credo lo accendero' piu' fino a Settembre, sperando che per quel tempo le condizioni metereologiche siano più clementi!
Il problema è: se il forno è in vacanza che farci dei rinfreschi del lievito madre? eh, no, perchè mica posso lasciarlo morire così! soprattutto perchè Mariarosa 2 (così si chiama il mio lm) proviene da un luogo speciale ed appartiene ad una persona speciale.
Allora ieri mentre stavo rinfrescando ne ho messo via un pezzetto da riporre in frigo (ci vediamo tra una settimana Mariarosa 2!) e il restante pezzo l'ho trasformato in piadina! non è certo chissà quale scoperta, lo so! ma è riuscita talmente buona che non potevo non postarvela!
come farcitura ho utilizzato dell'insalata, del formaggio spalmabile e delle polpettine di zucchine e carne che giacevano in frigo dal giorno prima...
e la ricetta:
polpette di zucchine e carne macinata (dosi indicative! io ho fatto ad occhio!!!):
150 gr di carne macinata
250 gr di zucchini
1 cipolla piccola
200 gr di pane ammollato piu' eventuale pangrattato qualora l'impasto risultasse troppo morbido
2 uova
formaggio grattugiato a piacere
foglie di menta e sale
Grattugiate gli zucchini e tagliate a fettine sottili la cipolla; in una scodella mettete il pane ammollato in acqua e strizzato con tutti gli altri ingredienti; aggiustate di sale e formate le polpettine che adagierete su una teglia oliata o con carta forno; fate un altro giro d'olio sulle polpette e cuocetele in forno (ecco, non faceva ancora caldo caldissimo il giorno che ho preparato le polpette...) a 180 gradi fino a che non sono dorate.
per la piadina:
150 gr di rinfresco di lievito madre (rinfrescato un paio di ore prima)
sale e olio

si stende la pasta e la si cosparge di un poco di olio e una spolverata piccina piccio' di sale;
si cuoce sul testo o su una padella calda. Una volta cotta la piadina si spalma con del formaggio spalmabile tipo philadelphia e si aggiungono le polpette e dell'insalata mista (io cipolle, iceberg, rucola e cetrioli) e la cena sfiziosa e veloce e servita!


4 commenti:

  1. Una cenetta diversa e appetitosa! Brava, bellissima idea! ;-)

    RispondiElimina
  2. Che bontà!!! é davvero una bella cosa per utilizzare tutto quel lievito madre che giace in frigo ;)
    Baci!!

    RispondiElimina
  3. Ciao, volevo invitarti a partecipare al nostro contest: http://www.sorelleinpentola.com/2010/07/larte-in-cucina-contest.html

    RispondiElimina
  4. shaduzza, sto a morì e ho zero voglia di cucinare, ma una piada ci sta sempre bene!!

    RispondiElimina

fammi sapere cosa ne pensi!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...